Nonno Gigi e i suoi 42,195 chilometri Newyorkesi
Luigi Dorigo, imprenditore di San Pietro di Feletto, a 74 anni ha deciso di partecipare alla più importante maratona del mondo, quella di New York. Spinto dalla passione per il sociale e dalla ricerca di stimoli sempre nuovi, Gigi in 7 ore e 47 minuti ha percorso tutti i 42,195 chilometri del tracciato. Si è contraddistinto tra le vie della Grande Mela tra applausi e incoraggiamenti lungo tutto il percorso.
Luigi ha sempre avuto un occhio di riguardo per le iniziative sociali e di comunità. Nel 1992 fondò, insieme ad altri amici, Carnevali di Marca, il cui successo è tuttora straordinario. Sempre alla ricerca di nuove idee, nel 2019 si fece riconoscere come direttore artistico dell’Associazione Conegliano Viva e lanciò il progetto Cartapesta, con l’idea di formare nuovi insegnanti che possano trasmettere questa passione nelle scuole e nei grest.
“Ho corso con la maglia di Super Simo con la scritta Gigi nonno felice”, così Gigi ha dedicato l’impresa a Simone Menin (per tutti Super Simo), il quale si trovava proprio al suo fianco a New York. Avrebbe dovuto anche lui correre con la sua nuova carrozzina speciale forgiata nel rispetto di tutti i requisiti richiesti dallo stringente regolamento newyorkese, ma non ha potuto per il raggiungimento del limite di iscritti per la sua categoria. Tuttavia, niente lo ha fermato da fare la sua personale maratona, sempre di 42 chilometri, per le vie della città, spinto dai familiari. “Venendo a New York Simone ha comunque realizzato un sogno” commenta Dorigo “la sua presenza ha dato ancor più valore al nostro viaggio e per me è stato un onore correre con la maglia a lui dedicata”.
“Dove e quando la prossima maratona? Ho più di un’idea, adesso mi godo New York per qualche giorno, poi, al rientro in Italia, comincerò a pensarci”.