La rivisitazione della “Sopa Coada”
La brigata degli agriturismi di Treviso vince il Festival degli Agrichef
Una innovativa rivisitazione della tradizionale ricetta veneta risalente al Rinascimento, in stile cicchetto, ha portato alla vittoria la brigata degli agriturismi di Turismo Verde Treviso – Cia Treviso al Festival degli Agrichef del Veneto a Recoaro Terme. Con la collaborazione degli studenti della 4C1 e della prof.ssa Monica Petrin dell’Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi di Recoaro Terme, gli Agrichef degli agriturismi Dal Moro, Ai Bagolari, Ai Casoni, Il Mulino e Il Podere, in un vero e proprio lavoro di squadra. La loro pietanza prende il nome di “Picciotondo”.
Questa nuova Sopa coada prevede esclusivamente l’utilizzo di prodotti di qualità dal Radicchio Rosso IGP alla Zucca Dellica biologica, dal Grana Padano DOP al pane delle PPL (Piccole Produzioni Locali) proposto in tre versioni, bianco, alla zucca e al Radicchio.
Inoltre il piatto è stato accompagnato a un vino Spumante Rosè Brut della Cantina Furlan, azienda agrituristica di Turismo Verde Treviso e abbinato dalla sommelier, e professoressa dell’Istituto, Vanessa Lovato.
La prossima tappa vedrà gli agriturismi di Treviso, e una rappresentanza dell’Istituto, portare il piatto al Festival nazionale a Roma, che riunirà tutte le regioni d’Italia con le ricette della tradizione rivisitate.