UN SORRISO ARRICCHISCE CHI LO RICEVE E CHI LO DONA
Viviamo In Positivo è un’espressione esteriore di un modo di pensare, di una filosofia di vita che contraddistingue ogni VIP che si impegna come volontario clown.
I 4000 volontari VIP prestano settimanalmente servizio in oltre 200 tra ospedali e strutture socio-sanitarie in Italia indossando un naso rosso e il proprio camice colorato.
Riscoprire il bambino interiore, sviluppare la fantasia, la creatività e la capacità di vedere il positivo delle cose permette di diventare “portatori di gioia”, contribuendo a trasformare l’atmosfera dei luoghi e di stimolare nelle altre persone gli stessi sentimenti.
Essere un volontario Vip clown permette altresì di ricevere una formazione di base continua con un allenamento costante; la formazione parte dal gioco per agire sulla mente, sul corpo, sullo spirito e trasformare il proprio modo di vivere imparando ad attingere giorno dopo giorno a tutte le risorse positive di cui si dispone, indispensabili per affrontare gioiosamente anche in situazioni difficili il servizio con i propri compagni clown.
I volontari che coltivano lo spirito clown sviluppano emozioni positive e qualità come l’accettazione, l’accoglienza, la condivisione, l’ascolto e la sintonia.
Ogni VIP è caratterizzato da un nome d’arte diverso e vive la propria missione da portatore di gioia regalando sorrisi contagiosi a bambini, adulti e anziani in situazioni di disagio fisico o sociale.
Sono 71 le Odv VIP sparse in Italia ed anche a Treviso ce n’è una composta da 73 volontari.
Abbiamo così contattato il suo presidente Sara Simionato, nome d’arte Bellagiuoia, la quale ci dice:
“Ad inizio anno abbiamo organizzato un corso base al quale hanno partecipato ben 27 nuovi iscritti, mentre da poco si è concluso un altro corso specialistico riservato ai volontari che già operano nei vari reparti dell’ospedale trevigiano.
Da molto tempo i nostri Clown nell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso portando gioia e momenti di spensieratezza nei reparti di 1^ e 2^ chirurgia, neurologia, ortopedia, urologia, medicina d’urgenza, ginecologia e geriatria.
Cerchiamo di essere presenti in tutti i posti dove c’è bisogno di sorridere ad esempio in strutture per disabili, case famiglia, case per anziani e sia di supporto per altre associazioni. Ad esempio a maggio siamo stati alla camminata “Lungo il fiume” organizzata dall’Avis di Zero Branco dove i clown Drittaerovescia, Ululì, Bellagiuoia, Snam, VitaSmile, Ciqui-Ciqui, Burrosetta, Larossa, Due Calzini, Kemicio, Fuchias, Moekka, Trip, Fantasmina, Spenka, Kakkien, Joppy, Energicola, Zifulina, e Zia Clò erano presenti per portare una contagiosa allegria e diffondere il messaggio dell’importanza del dono.
Il 16 giugno saremo a Breda di Piave presso Casa Spigariol-Minatel.
L’intento dei volontari con il naso rosso è di andare sempre in più luoghi possibili e portare la nostra gioia!”