PARCOSCENICO: il festival delle arti performative
Il nuovo evento organizzato dalla fondazione Oderzo cultura, nel mese di Luglio ci offre uno spettacolo pazzesco con performance visualmente e contestualmente curate nei minimi dettagli, dal 4 al 25 luglio nel parco di Palazzo Foscolo.
Si parte il 4 luglio con “DANTE, fra le fiamme e le stelle”, diretto e creato da Matthias Martelli. Un testo che racconta la vita di Dante, dall’infanzia all’esilio, dalla passione politica a quella amorosa, intrecciando gli eventi della sua esistenza con i versi sublimi della “Vita Nova” e della “Divina Commedia”. Si scoprirà così che l’altro volto del poeta che ha inventato l’Italia, è quello di un uomo fragile e complesso, ricco di speranze e conflitti, capace di rendere eterne vicende personali e di sublimare la sua visione nei versi crudi e grotteschi dell’inferno, per arrivare ai vertici eccelsi del Paradiso.
“Non sentire il male” è il tema dell’evento dell’11 luglio, dedicato a Eleonora Duse, di e con Elena Bucci, un omaggio all’attrice e capocomica che, con il suo agire, rivoluzionò il teatro del suo tempo. Questo monologo attraversa la vita, gli amori e l’arte della “Divina”, restituendo al pubblico il ritratto di una donna e di un’artista straordinaria. Lampi e frammenti di vita che convergono al momento topico dell’esistenza della Duse quando, malata e sostituita a teatro, interpreta davanti all’amica scrittrice Matilde Serao, in assoluta libertà, tutte le parti della tragedia “La figlia di Iorio” da cui è stata esclusa.
L’appuntamento con il circo sarà giovedì 18 con “All’inCirco varietà”, affidato alla Compagnia Lannutti&Corbo: non solo acrobazie, ma anche un crescendo pirotecnico di comicità, magia, poesia e follia. Di fatto uno spettacolo di arte varia a cavallo tra il circo teatro e il cabaret.
Si chiude giovedì 25 con “Pillole di teatro”, il festival regionale del monologo. Sul palco 12 artisti delle Compagnie teatrali associate F.I.T.A. Treviso si sfideranno a suon di monologhi. I testi verranno recitati a memoria in uno spazio variabile fra i 4 e gli 8 minuti ciascuno. Una giuria tecnica voterà i due finalisti che accederanno alla selezione regionale che si svolgerà a Rovigo in settembre.
Durante tutte le serate di luglio sarà attivo, dalle 19.30, un servizio di Food and Wine truck.
Info: oderzocultura.it
- Template