“Lauda Sion” di Mendelssohn capolavoro della lirica sacra nel Duomo di Serravalle
Carlo Acutis: Il Santo del Web che Parla ai Giovani di Oggi
“L’Eucaristia è la mia autostrada per il cielo”
Chi era Carlo Acutis?
Nato a Londra il 3 maggio 1991, Carlo si trasferisce presto con la famiglia a Milano. Fin da piccolo mostra una profonda fede che lo porta ad accostarsi quotidianamente all’Eucaristia e alla preghiera del Rosario. Ma Carlo non è mai stato un ragazzo “fuori dal mondo”: suonava il sassofono, faceva volontariato, aiutava i compagni nei compiti, giocava a calcio e viveva pienamente la sua età. Purtroppo, a soli 15 anni, nel 2006, Carlo muore a causa di una leucemia fulminante. Viene sepolto ad Assisi, luogo a lui caro per la sua devozione a San Francesco.
Il Teatro come Via per il Cielo: Lo Spettacolo su Carlo
Un modo speciale per scoprire la vita e lo spirito di Carlo Acutis arriva dal Gruppo Controcorrente, una realtà nata nel 2004 che unisce musica, teatro e danza per evangelizzare in modo creativo e coinvolgente.
Trama dello spettacolo
Il protagonista è Marco, un giovane musicista in crisi di ispirazione, nonostante il successo ottenuto con il suo primo disco. Chiuso in se stesso, riceve una lettera da Bruno, un caro amico missionario. Proprio il desiderio di incontrarlo lo spinge a cambiare prospettiva sulla vita.
Nel suo cammino di riscoperta interiore, Marco incontra Carlo Acutis, che con la sua presenza spirituale lo guida verso una nuova visione del mondo: semplicità, coraggio e autenticità diventano parole chiave per trovare una nuova ispirazione musicale… e una vita più piena.
Durata: 1h 15 min
Adatto a tutte le età
Ingresso gratuito
Ispirato al libro “Il segreto di mio figlio” di Antonia Salzano, madre di Carlo
L’ingresso è gratuito, ma le offerte libere raccolte durante la serata sosterranno il Fondo Diocesano di Solidarietà, attivo dal 2008. Questo fondo aiuta famiglie in difficoltà, con un’attenzione speciale alla povertà educativa, offrendo supporto allo studio, attività aggregative ed educative per bambini e giovani.
Chi è il Gruppo Controcorrente?
Un’associazione ecclesiale nata con l’obiettivo di coinvolgere bambini, giovani e adulti — credenti e non — in percorsi di crescita personale e spirituale attraverso le arti espressive: teatro, musica, danza e molto altro. I loro spettacoli raccontano grandi testimoni della fede con uno sguardo moderno e accessibile.
Perché Carlo Acutis Parla Ancora Oggi?
La forza della spiritualità di Carlo sta nel suo linguaggio giovane, nella sua fede vissuta con gioia e semplicità, capace di parlare al cuore di tutti, anche oggi.
Vuoi saperne di più su Carlo Acutis?
Visita il sito ufficiale del beato Carlo Acutis
📖 Leggi il libro: Il segreto di mio figlio di Antonia Salzano