Festa dei Popoli: cibo dal mondo (e non solo)
Countdown per la festa dell’incontro e della multiculturalità a San Vendemiano
Si rinnova l’appuntamento con la festa dei piatti etnici, degli spettacoli dal mondo e della buona compagnia: a San Vendemiano è in corso di allestimento l’undicesima edizione della Festa dei Popoli, promossa dal gruppo Stili di Vita in collaborazione con il Centro Giovanile San Vendemiale.
Come indica lo slogan piatti dal mondo – il mondo nel piatto, la Festa dei popoli 2023, in programma sabato 10 giugno, darà particolare risalto al cibo dal mondo.
Per questa edizione, gli organizzatori annunciano la felice collaborazione con Slow Food Alta Marca Trevigiana, per un’accoglienza speciale: s’inizierà alle ore 18.00 con una chiacchierata-aperitivo guidata dal Presidente della Condotta Slow Food Alta Marca Trevigiana, Omar Lapecia Bis, il quale, tra una degustazione e l’altra (con prodotti dei presidi Slow Food, rigorosamente buoni, puliti e giusti), tratterà il tema del cibo come identità culturale e bene materiale dell’umanità.
Seguirà, dalle ore 19.00, la cena: verranno allestiti 8 stand gastronomici con cibi provenienti da altrettanti diversi Paesi del mondo (Albania-Kosovo, Colombia, Corea del Sud, Filippine, Inghilterra, Messico, Puglia e Senegal), accompagnati dai profumatissimi tè marocchino e tuareg.
Alle ore 20.30 inizierà lo spettacolo di danze e canti dal mondo, che quest’anno vedrà il ritorno del gruppo di danza cinese e la nuova partecipazione di una scuola di balli orientali, che si esibirà nella Bollywood Dance (uno stile di danza contaminato, che unisce la tradizione indiana con quella occidentale, dal Flamenco all’R&B all’Hip-Hop); e poi ancora, musicisti ghanesi e balli tradizionali brasiliani.
Nel corso dell’evento si potranno inoltre ammirare vari stand di artigianato etnico provenienti da 16 diversi Nazioni.
La Festa dei Popoli si svolgerà negli spazi esterni dell’Oratorio S. Giovanni Paolo II di San Vendemiano (TV); in caso di pioggia, la festa verrà allestita all’interno dell’oratorio.
