La cultura di Landscapes accompagna verso la bella stagione
Al via la seconda edizione della rassegna voluta da Fondazione Benetton e dedicata all’integrazione tra arti, storia e dialogo
Prende il via con febbraio la seconda edizione della rassegna culturale Landscapes, un ricco calendario di eventi di musica, teatro, danza e incontri, con la direzione artistica di Stefano Trevisi, che troverà sede nella chiesa di San Teonisto, a Treviso, e si concluderà con un concerto a Casa Luisa e Gaetano Cozzi, residenza colonica nella campagna di Zero Branco (Treviso). Viene confermata l’integrazione tra il repertorio classico e antico, da sempre presente nelle proposte musicali della Fondazione Benetton, con altri generi artistici, dando spazio anche a incontri pubblici, per parlare a destinatari eterogenei.
Si apre il 10 febbraio con un omaggio a Ennio Morricone, un concerto-racconto sulla musica e sulla vita del celebre compositore, che vedrà, sul palco di San Teonisto, Alessandro De Rosa, compositore, co-autore con lo stesso Ennio Morricone di Inseguendo quel suono, autobiografia ufficiale del Maestro romano. Con De Rosa, voce narrante, Claudio Farinone, chitarra, chitarra baritona, e Fausto Beccalossi, fisarmonica.
Si prosegue giovedì 29 febbraio alle ore 20.30 con l’ensemble francese La Rêveuse e il loro Le Concert des Oiseaux; giovedì 14 marzo alle ore 20.30 la danza approda per la prima volta nella chiesa di San Teonisto con l’ensemble Vertical Waves e il suo 7 Arie, suggestiva performance sul concetto di confine come luogo dove incontrare le differenze, muovere identità, nutrire nuove potenzialità; mentre sabato 23 marzo alle ore 18 il giornalista e scrittore britannico William Atkins presenta il suo volume Un mondo senza confini (Adelphi), in un viaggio attraverso il deserto, luogo metafisico per eccellenza, mondo tanto interiore quanto fisico. A dialogare con l’autore, il curatore della rassegna, Stefano Trevisi.
Aprile inizia domenica 7 con uno spettacolo per famiglie, dedicato all’incontro tra musica e fiaba, tra suono e racconto con l’ensemble Del Faro e La storia dell’elefantino Babar e i racconti di Mamma Oca; sabato 20, invece, la chiesa di San Teonisto ospita un grande protagonista della scena musicale contemporanea, considerato uno dei più autorevoli pianisti del nostro tempo: il virtuoso Giovanni Bellucci, protagonista di un imperdibile recital. A maggio gli appuntamenti si tengono venerdì 10 con il filosofo Umberto Galimberti, che a partire dal suo volume L’etica del viandante (Feltrinelli), guiderà in una profonda riflessione sull’etica del viandante come unica etica possibile, opposta a quella antropologica del dominio della Terra, perché «l’umanesimo del dominio è un umanesimo senza futuro». Sabato 18, invece, è in programma il concerto con il Trio Pandolfo, Kind of Satie, un viaggio nella poetica di Erik Satie, trasfigurata, attraverso la sensibilità di musicisti che hanno alle spalle molti anni di sperimentazione, in sonorità niente affatto consuete e mainstream. Come tradizione, la stagione si conclude venerdì 21 giugno, a Casa Luisa e Gaetano Cozzi, con la consueta “festa d’estate”. Protagonista della serata è il pianista Igor Cognolato che propone due delle più significative composizioni giovanili di Robert Schumann nella loro prima versione di raro ascolto: Kreisleriana op. 16 e Etudes Symphoniques op. 13, oltre al Lied Widmung.
Spiega Stefano Trevisi, direttore artistico: «Landscapes, il progetto della Fondazione Benetton Studi Ricerche dedicato alle arti performative, ha compiuto nel 2023 il suo primo anno di vita e si ripresenta oggi alla città e a quanti vorranno seguirla con una programmazione assolutamente originale e particolare». D’altra parte è la promessa insita nel nome stesso della rassegna, Landscapes, titolo che nasce dalla volontà di riflettere sui paesaggi contemporanei, dai deserti ai confini, ai territori dell’anima, luoghi di frontiera dinanzi alle sfide che ci troviamo ad affrontare.
I biglietti per i singoli eventi vanno da 6 a 20 euro e sono acquistabili anche con Bonus docenti e 18app.