30 anni di canto
Il Coro “I BORGHI”, nato nel 1994 a San Vendemiano (TV), è un coro amatoriale formato da un gruppo di amici appassionati del canto tradizionale della nostra terra e desiderosi di fare squadra anche per attività sociali.
In origine la denominazione era “Il Coro Alpino” di San Vendemiano cambiato poi nell’attuale, che nasce dalla struttura del territorio comunale, diviso appunto in “borghi”.
Il repertorio del coro è vasto e spazia dalla musica sacra alla musica profana, dalla polifonia classica al canto popolare. Il coro si esibisce regolarmente in concerti e manifestazioni musicali in tutto il Veneto e in altre regioni italiane.
Il Coro “I Borghi” attualmente diretto da Giuseppe Borin, oltre a partecipare a numerosi concerti, organizza ogni anno la sera del primo sabato di marzo, una rassegna di canti popolari e in collaborazione con l’Amministrazione comunale di San Vendemiano, aderisce ad iniziative di solidarietà.
Sabato 2 marzo 2024, per festeggiare i 30 anni del Coro “I Borghi”, saranno presenti nella Palestra Polivalente delle Scuole Medie di San Vendemiano: il Coro “Conegliano” da Diego Tomasi, il Coro “Code di Bosco” diretto da Gilberto Buriola e il Coro “Gli Sconcertati” diretto da Andrea Mazzer.