Via ai Centri Estivi comunali 2024
Una sede in più per soddisfare le tante richieste
I Centri estivi comunali hanno aperto le porte a 273 bambini e ragazzi dai 2 ai 14 anni, con una novità: una sede aggiuntiva al parco “Il Pedrè” di Falzè di Piave, oltre alle sedi esistenti a Sernaglia e Falzè di Piave.
Il sindaco Mirco Villanova ha elogiato l’iniziativa:
«I Centri estivi sono una risorsa fondamentale per le famiglie e un’opportunità preziosa per i nostri giovani. Offriamo un luogo sicuro e stimolante grazie ai nostri educatori e alla collaborazione con le associazioni locali. I programmi sono ricchi di attività sportive, artistiche ed educative, promuovendo inclusione e crescita personale».
Anche l’assessore alle Politiche sociali, Giulia Scapol, ha espresso entusiasmo:
«I centri estivi sono un’esperienza di divertimento, amicizia e scoperta. Creiamo un ambiente accogliente e inclusivo dove ognuno può esprimersi liberamente».
I numeri sono significativi: 75 iscritti alla scuola dell’infanzia di Sernaglia (2-6 anni), 28 all’infanzia di Falzè (2-6 anni), 102 alla primaria di Sernaglia (6-14 anni) e 69 al Parco il Pedrè di Falzè (6-14 anni). Inoltre, 19 animatori delle scuole superiori hanno offerto il loro tempo come volontari. Il tema di quest’anno, “La voce dei colori – Dipingiamo il mondo”, ispirato ai colori dei cerchi olimpici, propone un viaggio alla scoperta dei 5 continenti e delle bandiere delle nazioni in gara per le Olimpiadi di Parigi 2024. Le attività, dal lunedì al venerdì fino al 26 luglio, si svolgono in due moduli: dalle 8 alle 12 oppure per l’intera giornata, dalle 8 alle 15.30, con servizio mensa. Le settimane centrali offriranno avventure speciali: i bambini della primaria e della secondaria visiteranno il Parco Acquatico Plavilandia e il Parco Avventura di Pianezze, mentre i più piccoli delle scuole dell’infanzia si divertiranno all’azienda agricola “Nonno Andrea” di Villorba e al Giardino vegetazionale dell’Astego a Crespano del Grappa. I Centri Estivi sono gestiti da una cooperativa sociale con un programma educativo condiviso con l’Amministrazione Comunale. Gli educatori sono affiancati da giovani animatori volontari, tra i 14 e i 18 anni, che hanno scelto di mettersi in gioco in questa straordinaria esperienza.
Genitori, educatori e curiosi sono invitati a partecipare e condividere questa fantastica avventura. Vieni a vedere come dipingiamo il mondo insieme!