Alba in Movimento: Torna la ‘5 alle 5’ a Caorle il 27 Luglio
Poco più di un mese fa, Treviso ha vissuto un’alba da record: ben tremila persone si sono presentate al via della “5 alle 5”, la corsa in orario antelucano più partecipata d’Italia. Ora, l’evento si prepara a tornare a Caorle, dove ha debuttato con successo nel 2023. L’appuntamento è fissato per sabato 27 luglio.
L’ex maratoneta azzurro Salvatore Bettiol, insieme al comitato organizzatore della Mezza di Treviso, cura la formula semplice ma vincente dell’evento: sveglia in piena notte, ritrovo in centro – a Caorle la partenza sarà nei pressi della chiesa della Madonna dell’Angelo – 5 chilometri di corsa o camminata per i meno allenati, e per finire una bella colazione di gruppo con caffè e cornetto. La partenza è fissata alle 5 esatte, poco prima dell’alba.
Le corse all’alba stanno diventando un’abitudine sempre più diffusa, ma raramente raggiungono i numeri della “5 alle 5”. E Caorle, nel pieno della stagione balneare, ha tutte le carte in regola per una seconda edizione in grande stile.
Molti sportivi amano correre o camminare quando la città è ancora addormentata, con strade libere dal traffico e dai rumori. Nel silenzio ovattato dell’alba, la corsa diventa l’occasione per scoprire luoghi noti e meno noti della città. Il fascino di Caorle, con il suo lungomare e il caratteristico centro storico, farà il resto.
Le iscrizioni sono aperte fino alla mezzanotte di giovedì 25 luglio e sono possibili attraverso tre modalità: utilizzando il portale Endu.net, scrivendo alla e-mail info@5alle5.com oppure recandosi in uno dei punti vendita autorizzati a Caorle (il Margarita Café in viale Santa Margherita 58) o a Treviso (la Farmacia Calmaggiore in via Calmaggiore 24 e il Tato Bar in viale Brigata Treviso 34).
La distribuzione dei pettorali, simbolici visto che non si tratta di una gara, e delle t-shirt ufficiali dell’evento avverrà venerdì 26 luglio dalle 13 alle 21 al Centro Civico di Caorle, e sabato 27 luglio dalle 4 alle 4.45 in zona partenza. Per ulteriori informazioni, si può visitare il sito www.lamezzaditreviso.com. Sabato 27 luglio a Caorle si preannuncia un’alba davvero meravigliosa.