Carta, festival, premio Toniolo: rete di successi con il territorio dell’istituto Beato Toniolo
Alla conferenza stampa di Pieve di Soligo, in occasione della memoria liturgica del Beato Giuseppe Toniolo del 4 settembre, si sono riuniti rappresentanti della comunità ecclesiale e civile, su invito dell’Istituto Beato Toniolo. Durante l’evento è stata presentata per la prima volta la “Carta Toniolo”, un manifesto articolato in dodici punti che sintetizzano i valori e l’eredità del grande economista e sociologo cattolico, beatificato nel 2012.
Il documento evidenzia la rilevanza attuale del pensiero di Toniolo, sottolineando l’importanza di promuovere un nuovo umanesimo fondato su libertà, giustizia e solidarietà. Tra i dodici punti spiccano la centralità della persona, il sostegno alle famiglie, l’etica nell’economia e la cooperazione moderna. Il messaggio centrale è un impegno collettivo verso la costruzione del bene comune, ispirato dall’opera di Toniolo.
Durante la conferenza, vari esponenti del territorio, tra cui rappresentanti delle istituzioni economiche e sociali, hanno elogiato il contributo di Toniolo alla crescita della comunità e alla creazione di un’economia più giusta e umana. Il cardinale Beniamino Stella ha inviato un messaggio, sottolineando l’importanza della “Carta Toniolo” come guida per una società più solidale e auspicando la canonizzazione del beato.
La conferenza ha anche annunciato la nona edizione del Premio Giuseppe Toniolo, incentrato sul tema del bene comune, con la cerimonia finale prevista per il 7 ottobre. È stato inoltre celebrato il successo del Festival “La Musica nel Sacro”, che ha registrato presenze record di pubblico nelle chiese del territorio UNESCO delle Colline del Prosecco, con un grande evento finale previsto per il 20 ottobre.
Infine, la memoria liturgica del beato Toniolo sarà celebrata con una concelebrazione eucaristica il 4 settembre nel Duomo di Pieve di Soligo, presieduta da monsignor Martino Zagonel.