Campagna Noci Solidali 2024: per sostenere le persone più fragili attraverso la forza della comunità
Entra nel vivo la 15ª edizione della Campagna Noci Solidali, la raccolta fondi che ogni anno coinvolge i Promoter dei 28 Comuni della Sinistra Piave, volontari e sostenitori, con l’obiettivo di supportare le persone più vulnerabili del territorio. Il ricavato dalla vendita di sacchetti di noci e barattoli di biscotti alle noci finanzierà progetti sociali per rispondere ai bisogni concreti della comunità.
«La Campagna Noci Solidali è un simbolo di impegno collettivo per il bene comune», afferma Fiorenzo Fantinel, presidente della Fondazione di Comunità. «Ogni confezione contribuisce al miglioramento della qualità della vita delle persone più fragili». Le protagoniste della campagna sono le noci della varietà “Lara”, che quest’anno, a causa di un raccolto ridotto per il clima sfavorevole, sono ancora più preziose. Le noci vengono fornite dalla cooperativa agricola “Il Noceto”, che subentra all’Istituto Diocesano per il sostentamento del clero di Vittorio Veneto, con cui la campagna aveva collaborato per 14 anni.
«Sono felice di partecipare a questa campagna per sostenere le persone fragili della nostra comunità», dichiara Giangiacomo Bonaldi, presidente della cooperativa. Le noci “Noce d’oro” sono coltivate con metodi sostenibili, senza agenti chimici, per mantenere inalterate le loro proprietà nutrizionali e il sapore dolce.
Lodovico Giustiniani, della Tenuta Borgoluce e consigliere de “Il Noceto”, aggiunge: «Le nostre noci Lara, seppur in quantità minore quest’anno, sono il frutto di un lavoro appassionato e sostenibile, e siamo orgogliosi che possano contribuire a un progetto così importante per il nostro territorio».
Per l’edizione 2024, le Noci Solidali si presentano in sacchetti da 800 grammi e barattoli da 300 grammi di biscotti alle noci, confezionati da ospiti e operatori di Centri diurni e Comunità alloggio locali. Linda Marchesin, educatrice professionale, sottolinea come l’attività di confezionamento coinvolga le persone disabili, che con entusiasmo partecipano a questa iniziativa.
Le Noci Solidali si trovano presso la sede della Fondazione di Comunità (Conegliano), l’Orto Bio della Comunità Giovanile, le filiali di Banca della Marca, le Botteghe di Latteria Soligo, le sedi LILT di Conegliano e Vittorio Veneto, e in vari eventi nei 28 Comuni del Distretto Pieve di Soligo.
Il motto di questa edizione è: «Scegliere le Noci di FdC non è solo una scelta di gusto, è una scelta di cuore».