Gentilezza diffusa, grazie ai piccoli postini della scuola dell’infanzia.
La scuola dell’infanzia San Pio X di Sant’Andrea a Vittorio Veneto (TV) adotta uno speciale calendario dell’avvento per il 2024: si chiama “Saluti Gentili” e accompagna il mese di dicembre di bambini e genitori, ma anche di chiunque voglia aderirvi, con iniziative di gentilezza e benessere.
Il tema è: “Avere cura di sé per avere cura del mondo” e ogni giorno fino a Natale vedrà i bimbi in veste di postini gentili. Recapiteranno a casa delle cartoline illustrate da Burabacio (pseudonimo di Sabrina Ferrero), con un suggerimento per mettere in pratica la gentilezza e adoperarsi con la creatività, ma anche un breve audio a favore di rilassatezza tramite QR CODE, dove trovare una storia o una piccola meditazione che favoriscono l’avvicinamento alla spensieratezza in un periodo solitamente frenetico.
Queste semplici iniziative contribuiscono a trasmettere il messaggio che la gentilezza è un modo di essere, da coltivare nella quotidianità, e vuole essere un modo per attendere il Natale parlando di temi legati a valori positivi. Il progetto è ideato da Lavinia Costantino (attrice, arteterapeuta e insegnante di meditazione) e Sabrina Ferrero (autrice e illustratrice). L’adesione è libera e gratuita per tutti, previa iscrizione alla newsletter: https://8hpnchtd.sibpages.com .
È possibile conoscere più da vicino, invece, la Scuola dell’Infanzia San Pio X alle giornate di Scuola Aperta sabato 14 dicembre (quando per tutto il weekend sarà presente anche con una casetta informativa in centro città, con i bambini-postini all’opera) e domenica 12 gennaio, dalle 9 alle 12 o in altri momenti qualora in questi non sia possibile, sempre previa prenotazione, ai contatti: 3534683400 (maestra Giada); scuolainfanziasanpioxvv@gmail.com