MOSTRA A CONEGLIANO: GENIALITA’ O PAZZIA
Con l’intento di lasciare il segno e dare voce all’arte, l’Associazione Culturale “Artiglio” presenta a Conegliano in piazza G.B. Cima, presso l’Oratorio dell’Assunta, dal 17 maggio al 31 maggio 2024, una mostra dal titolo “Genialità o Pazzia”.
Chi è considerato folle è davvero pazzo o è un genio?
A volte si pensa che chi è folle sia matto, ma molti sostengono, invece, che sia un genio; spesso un folle è colui che ha avuto coraggio di fare quel passo che gli altri non hanno fatto. Lo stesso Aristotele diceva che “Non esiste grande genio senza una dose di follia”.
Il punto d’incontro tra genio e follia è sicuramente una visione nuova che guarda il mondo con occhi diversi, con un’altra prospettiva.
L’argomento scelto, ovvero abbinare arte e follia, susciterà certamente l’interesse del pubblico e aprirà a tante discussioni; secondo una ricerca la follia fa il genio ma qualcuno dice anche il contrario. Sono due concetti tanto diversi, ma nello stesso tempo simili e inseparabili fin dalla nascita.
Alla mostra parteciperanno una trentina di artisti, che hanno dato sfogo all’estro e all’ispirazione artistica con opere pittoriche, fotografiche, poesie e sculture a tema.
Come ci spiega la presidente Valentina Vendrame: “L’associazione Artiglio è divenuta un punto d’incontro di artisti emergenti, i quali ogni settimana hanno uno spazio dedicato all’interno del multisala Cinergia a Conegliano in Via Matteotti 6. Si permette in questo modo l’incontro inatteso di forme, spazi e colori, che prima si ignoravano.”
L’inaugurazione della collettiva d’arte “Genialità o pazzia” avverrà venerdì 17 maggio alle ore 19.00 e sarà allietata dall’esibizione in piazza Cima dei musicisti Vinnie Perinotto e Thomas Ledd.