Silvia Furlani corre in rosa
Correndo sfida la malattia. L’atleta friulana, affetta da sclerosi multipla, sarà al via della prima edizione della Conegliano Run in Rosa domenica 5 marzo.
Silvia cade, ma poi si rialza. Con il suo passo incerto, ha affrontato mille difficoltà, senza mai darsi per vinta. «Tengo sotto controllo la malattia: a volte mi fa qualche sgambetto, ma molto più spesso vinco io», assicura
La Conegliano Run in Rosa, attesa al debutto domenica 5 marzo, avrà un’ospite d’eccezione: la friulana Silvia Furlani, 62 anni, da oltre 30 malata di sclerosi multipla. Appena saputo di questa nuova corsa, Silvia ha chiesto agli organizzatori di poter partecipare. E così sarà.
Silvia Furlani ha scoperto di essere malata di sclerosi multipla nel 1986. Da allora, non si è mai fermata: maratone, mezze maratone, trail. In Italia, e non solo. Ogni domenica una corsa. Così la maratoneta friulana sfida la sua malattia, che, di fatto, è rallentata dalla continua e assidua pratica sportiva, e sensibilizza la gente. È, infatti, un esempio per molti. Chilometro dopo chilometro, Silvia porta con sé un messaggio di positività, determinazione, coraggio: «alcune volte è difficile gestire la sclerosi, conviverci, ma si sa che le difficoltà fanno crescere; senza lo sport non so come avrei fatto, è stata la mia ancora di salvezza».
Nel 2006 una maratona l’ha vista impegnata in Libia, al limite della sopravvivenza: «mi sono persa nel deserto; ho vagato tra le dune per 13 ore, poi mi hanno recuperata». Una dura prova che non ha arrestato la sua corsa, rafforzando anzi la sua capacità di resistenza. Nel 2017 ha percorso i 125 chilometri del Cammino di Santiago di Compostela. Con la sua andatura claudicante, sorretta da due bastoncini da nordic walking e dalla compagnia di qualche amico runner, Silvia ha tagliato traguardi importanti. Il prossimo sarà tra le colline coneglianesi. Dove, come accade ovunque, sarà accolta con tutti gli onori.
La Conegliano Run in Rosa è un’occasione di divertimento, condivisione e solidarietà, pensata e organizzata da Running Team Conegliano, società già attiva nella regia di diverse manifestazioni podistiche tra le province di Treviso, Venezia e Udine.
«È una corsa dedicata alle donne, ma la partecipazione sarà aperta anche agli uomini – rende noto Maurizio Simonetti (Presidente Running Team Conegliano) –. L’evento sostiene la campagna mondiale Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno e il ricavato, dedotti i costi organizzativi, sarà devoluto a Sogni Onlus e a La Nostra Famiglia di Conegliano. In città una corsa in rosa ancora mancava, anche per questo stiamo riscontrando grande interesse: la partecipazione è aperta a tutti, sarà possibile iscriversi sino a pochi minuti dalla partenza in Piazza Cima, sotto la loggia del Comune».
Patrocinata dal Comune di Conegliano e sotto l’egida di AICS, Conegliano Run in Rosa offrirà due percorsi: 5 e 9 chilometri. Partenza e arrivo saranno nella centralissima via XX Settembre, i tracciati si svilupperanno sulle colline intorno alla città. La partecipazione sarà aperta anche agli appassionati del nordic walking e del fitwalking.
Per maggiori informazioni e iscrizioni rimandiamo al sito dedicato: www.coneglianoruninrosa.com