Dalla vita di Carlo Acutis, spunti di riflessione e valori educativi
Continua la mostra itinerante proposta dalla diocesi di Vittorio Veneto alla scoperta del giovane beato. Nei prossimi giorni a Formeniga.
In questi giorni, chi volesse intraprendere un viaggio alla scoperta della vita del giovane beato Carlo Acutis e del suo “kit” per diventare “santi”, può passare per l’Unità Pastorale Valle dei Fiori. Dopo Carpesica, a ospitare la mostra sarà Formeniga, da sabato 4 marzo fino a giovedì 9 marzo, con un interessante incontro, inframezzo (lunedì 6 marzo, ore 20.30), tenuto dalla dott.ssa Sonia Marcon e rivolto in particolar modo a adulti e genitori, su “Spunti e valori educativi dalla vita di Carlo Acutis e nell’Eucaristia”.
La mostra itinerante, che farà qui la sua prossima tappa, è una proposta originale dell’equipe diocesana che cura l’esperienza dell’Adorazione Eucaristica Perpetua nella Cappella della Casa Toniolo a Conegliano: un percorso espositivo in 33 tappe che intrecciano la vita di Carlo Acutis con i Miracoli Eucaristici da lui raccolti, additando un modello di vita veramente eucaristico.
Per l’Eucaristia, Carlo, fin da bambino, palesò un interesse vivido e acceso, intuendo come lì fosse presente, e incontrabile, Gesù, vivo e vero; “genio del computer”, egli impiegò le sue innate abilità in campo informatico per annunciare questa verità d’amore, che può trasformare la vita delle persone e delle comunità, se accolta.
Con questa mostra s’intende, allora, far crescere nelle varie parrocchie la sensibilità e l’amore per Gesù-Eucaristia, da porre al centro della vita di ogni credente e di ogni comunità, sull’esempio luminoso di un ragazzo del nostro tempo che ha fatto proprio dell’Eucaristia la sua “autostrada verso il cielo”.
È sempre possibile richiedere l’allestimento della mostra presso la propria parrocchia o altra realtà. Chi desidera ricevere maggiori informazioni può avvalersi dei seguenti recapiti:
Roberto Furlan > 366-7760645
Don Francesco Rebuli > 329-3080840
Don Mirco Miotto > 333-7282232
Don Riccardo Meneghel > 338-6147512
Silva De Luca > 339-4311041
Barbara Bagato > 339-7971797
