A San Vendemiano arriva il “parcheggio rosa” per i nuovi nati
Gentilezza: la chiave per vivere bene assieme
San Vendemiano si conferma Comune Gentile.
Ravvisando nella Gentilezza la chiave per vivere bene assieme, il Comune aveva già in precedenza nominato, al suo interno, un Assessore alla Gentilezza, nella persona di Mirco Zago, impegnandosi a promuovere valori e pratiche positive per favorire il benessere dei singoli cittadini e, insieme, la crescita sociale, oltre a tenere acceso lo spirito di comunità.
Dalla delega consegnata il 18 dicembre 2019 ad oggi, l’Assessorato alla Gentilezza si è dimostrato attivo, in particolare aderendo alla Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati, che cade il 21 marzo, nell’ambito del progetto nazionale “Costruiamo Gentilezza”. Anche quest’anno, l’Amministrazione Comunale ha accolto – con gentilezza – i suoi neonati cittadini, consegnando la chiave simbolica della comunità ai 61 bambini nati nel corso dell’anno 2022 insieme alla tradizione pergamena di Benvenuto al mondo. Nel territorio comunale, inoltre, sono state installati dei pannelli luminosi a salutare i passanti con un messaggio positivo di accoglienza.
E, novità di quest’anno, sempre su proposta dell’Assessore alla Gentilezza Mirco Zago, è stato realizzato un “parcheggio rosa” dedicato ai nuovi nati nel piazzale di fronte al municipio. Un atto di gentilezza concreto, che rafforza l’attenzione verso neonati e neomamme; qualcosa che resta, come «cosa utile pubblica».
