I VENERDì PER IL FUTURO: non abbiamo un pianeta di riserva
Al via la rassegna più “green” del Careni
Pieve di Soligo, 26 settembre 2023 – Dal prossimo 29 settembre per 3 venerdì il Careni porta il cambiamento climatico sullo schermo: è in partenza la nuova rassegna “I Venerdì per il futuro: non abbiamo un pianeta di riserva”. L’ambiente è da sempre un tema molto caro al pubblico e alla nostra associazione. La rassegna, che già dal titolo vuole rendere omaggio al movimento internazionale di protesta per la Giustizia Climatica “Fridays for future”, costruisce un percorso cinematografico che inizia con “La pantera delle Nevi”, documentario che ci mostra non solo la bellezza della natura selvaggia del Nepal, ma soprattutto quanto sia magnifico un ambiente in cui l’uomo è ospite e non colonizzatore. Prosegue con “Una scomoda verità”, vincitore di 2 premi oscar e prodotto da Al Gore, già Presidente degli USA e premio Nobel per la Pace: è il primo film che parla di cambiamento climatico, sfida il potere con dati scientifici a supporto. Sarà interessante darne una lettura a 17 anni di distanza dalla sua uscita. Terminiamo con “I am Greta”, film presentato in anteprima alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2020 che ci regala uno spaccato della vita della giovane attivista che non ha avuto paura di sfidare apertamente i potenti della terra avendo a cuore le sorti del nostro pianeta e del nostro futuro.
Capofila del progetto Emma Sech la nostra presidente: “Abbiamo ritenuto importante utilizzare il nostro grande schermo per dare risalto al tema del Cambiamento Climatico che ci riguarda da anni, ma che è diventato soprattutto ora un argomento caldo a seguito di eventi emergenziali verificatisi in ogni parte del mondo. Auspichiamo che la rassegna possa portare ognuno di noi prima di tutto ad avere maggiore consapevolezza sul fenomeno del Riscaldamento Climatico e sul contributo che l’uomo ha avuto nell’accelerare il verificarsi del fenomeno. In secondo luogo, speriamo di arrivare al cuore del nostro pubblico in modo che l’esperienza in sala susciti domande e dia risposte volte a migliorare il nostro modo di vivere in sintonia con la natura senza per forza distruggerla”.
Una rassegna che si rivolge in particolare ai giovani e che coinvolge i giovani come protagonisti.
Venerdì 13 ottobre infatti, nella serata conclusiva della rassegna, avremo con noi sul palco l’associazione “I luoghi di Miki” nata in memoria di Michele De Vecchi, un giovane di Falzé di Piave mancato improvvisamente a soli 25 anni.
Michele era appassionato ed entusiasta, amava la natura e il suo territorio, era una guida ambientale ed era diventato consigliere comunale, anche i suoi studi erano centrati sulle scienze ambientali e forestali; ha dedicato la sua vita all’aria aperta a curare e tutelare l’ambiente.
Ora i suoi amici, seguendo il suo esempio, organizzano iniziative che cercano di fare la differenza: oltre ad eventi divulgativi agiscono attivamente raccogliendo i rifiuti abbandonati sul greto del Piave e mettono a dimora nuovi alberi.
Chi meglio di loro poteva portare sul nostro palco un esempio di impegno attivo? Il loro impegno ci ha profondamente ispirati; speriamo che mostrare il loro esempio possa essere di spunto anche al nostro pubblico.
In dettaglio il programma della rassegna:
Venerdì 29 settembre
La Pantera delle nevi: diretto da Marie Amiguet e Vincent Munier, è un documentario girato sull’altopiano tibetano, un habitat selvaggio dove vivono animali rari. Il fotografo naturalista Vincent Munier, accompagnato dal romanziere Sylvain Tesson, esplora queste valli impervie alla ricerca della pantera delle nevi, non solo uno dei più grandi felini esistenti, ma anche uno dei più rari e difficili da avvistare. Narrato dallo scrittore Paolo Cognetti, con le musiche di Warren Ellis e Nick Cave.
Venerdì 6 ottobre
Una scomoda verità: film-documentario diretto da Davis Guggenheim, affronta il problema del riscaldamento globale e dell’informazione legata ai cambiamenti climatici.
Al Gore, già Presidente degli USA e premio Nobel per la Pace, espone una serie di dati scientifici inattaccabili, tabulati, previsioni sul nostro prossimo futuro e risposte alla domanda su come affrontare il riscaldamento globale del pianeta, vincitore di 2 premi Oscar.
Venerdì 13 ottobre
Presentazione I luoghi di Miki
I am Greta di Nathan Grossman
“Ho smesso di usare l’aereo, ho smesso di mangiare carne e latticini e ho smesso di usare e comprare cose nuove. Dobbiamo comprendere l’emergenza della situazione, renderci conto che i nostri leader politici non sono riusciti a tutelarci, che dobbiamo far sentire la nostra voce, e dobbiamo far pressione su chi è al potere e dire loro che non permetteremo che tutto ciò prosegua. Dobbiamo arrabbiarci e trasformare quella rabbia in azione.”
(Greta Thunberg, attivista)
Le proiezioni inizieranno alle ore 21.00, ingresso a 3,00€ previo tesseramento all’associazione culturale Careni al costo di 1,00 € per l’intera stagione cinematografica.