La musica di Karl Jenkins e il suo messaggio di pace
La musica di Karl Jenkins e il suo messaggio di pace
Musica nel segno della Pace. Per celebrare il Natale e accogliere l’anno che verrà…
È questo il cuore della proposta concertistica dell’Accademia Tetracordo di Vittorio Veneto in collaborazione con la Corale Vincenzo Ruffo di Sacile, l’Insieme Vocale Città di Conegliano e l’Orchestra dell’Accademia Musicale Naonis di Pordenone: porteranno, prima a Vittorio Veneto e poi anche a Conegliano, “The Armed Man: A Mass for Peace”.
Composta da sir Karl Jenkins nel 2000 per le vittime della guerra in Kosovo, “The Armed Man: A Mass for Peace” è un progetto musicale complesso, per solisti, coro e orchestra, che acquista particolare significato ogniqualvolta si innescano nel mondo dinamiche tali da mettere a dura prova la convivenza tra i popoli e la pace.
Si parte al ritmo di marcia e di fanfara, e il pensiero va alla guerra, passata e presente. Il motivo riprende una nota chanson medioevale, L’homme armé, divenuta popolare nel corso del XIV sec. tanto da essere utilizzata in ben più di 30 messe.
Ripensando alla guerra, dal ’300 ai nostri giorni, si accende la speranza nel cambiamento. La parola cantata guida l’ascoltatore in un percorso ideale dalla guerra alla pace. La conclusione Better is Peace è un invito a fruire della magnifica diversità culturale che il mondo può offrire.
Strutturata come una messa, ma con inserzioni che traggono dalla contemporaneità, l’opera si presenta come una fusione di stili musicali e sonorità originali che mescolano antico e moderno, occidente ed oriente, per un un’esperienza di carattere culturale e meditativo, che non coinvolge solo l’udito, ma anche cuore e mente, nel segno della pace.
L’atteso concerto-evento si terrà sabato 17 dicembre alle ore 20.45 nel Duomo di Serravalle a Vittorio Veneto (TV), aspettando il Natale…
Il nuovo anno, invece, vedrà una replica a Conegliano (TV), il 15 gennaio nella Chiesa dei Santi Martino e Rosa.
Quale migliore occasione per scambiarci gli auguri!
L’ingresso è libero.