Lo studio di design montebellunese Delineo vince il Prowinter Award “Retail”
Continua l’ascesa del team di Giampaolo Allocco, protagonista nel mondo sportivo, alla fiera di riferimento dello skibusiness premiato lo scarpone K2 Mindbender 125 W BOA.
Delineo sempre più protagonista della scena dello sport e della montagna e delle sue innovazioni. Lo studio di design di Montebelluna fondato da Giampaolo Allocco ha infatti conquistato il Prowinter Award “Retail”, riconoscimento legato alla ventiquattresima edizione di Prowinter, la fiera B2B di riferimento dello skibusiness andata in scena nei giorni scorsi a Bolzano. Il team trevigiano figura tra i sei vincitori (uno per ognuna delle sei sezioni) grazie al K2 Mindbender 125 W BOA.
Lo scarpone “all mountain”, scelto tra i prodotti più innovativi e vendibili della stagione 2024/2025, è stato premiato perché “rappresenta lo sdoganamento totale del BOA (sistema di chiusura con un cordino di acciaio che viene regolato da una rotella, ndr.) sullo scarpone” e perché “la forte innovazione del doppio BOA, sia nella scarpetta che nello scafo, viene abbinata ad un’estetica ricercata molto apprezzata dal pubblico”. Allocco e i suoi collaboratori avevano conquistato lo stesso premio (sempre per aver ideato un prodotto “alpino”) anche lo scorso anno. Quello di alcuni giorni fa è l’ennesimo riconoscimento per il cinquantacinquenne montebellunese (che a 26 anni ha progettato la livrea della sua prima Formula Uno per il team Minardi, esponendo poi i propri progetti a Francoforte, Tokyo, Essen e Chicago).
Con vent’anni di esperienza nel design sportivo di livello mondiale (e la collaborazione con atleti e professionisti che hanno scritto pagine di storia dello sport, in particolare legato alla montagna), Delineo ha contribuito a plasmare l’estetica e le prestazioni di numerosi scarponi da sci, snowboard, telemark, scialpinismo e altri prodotti per i principali brand globali, compresi cycling e motorsport.
“I premi sono fonte di gratificazione e per me rappresentano sempre un punto di rilancio nel percorso di innovazione continua – ha commentato Allocco – . Il Prowinter Award “Retail” è un risultato che appaga il lavoro di squadra “permanente” che abbiamo in Delineo assieme al team dello storico brand americano K2 e che ci fa proseguire dritti e spediti verso il futuro degli sport invernali. Dai grandi atleti ho imparato che i grandi risultati si possono raggiungere solo con impegno, sforzo e passione ma sopratutto con tanta dedizione e che grazie alla reciproca collaborazione può raggiungere qualsiasi obiettivo”.
Delineo Design
Fondato da Allocco nel 1999, Delineo Design si è presto distinto tra gli studi italiani di industrial design della nuova generazione, conquistando in questo ventennio oltre 40 premi internazionali. Situato nel cuore industriale del Nord-Est, nel distretto mondiale dello Sport System, Delineo è stato in grado di muoversi sul mercato internazionale, affiancando i più grandi brand mondiali dello sport ad altre aziende di caratura internazionale (Lavazza, Manfrotto, Wega, Stiga, IFI Industrie, Augusta Westland, solo per citarne alcune). Allocco tiene corsi, workshop e conferenze presso le maggiori Università italiane del design, diffondendo conoscenze acquisite in molti anni di esperienza nell’ambito dell’industrial design e dello sport. Ha preso parte, in qualità di relatore, al Design Library di Milano, presso Fondazione Benetton, IUAV Venezia, Politecnico di Milano.