Campionato italiano pattinaggio artistico
Gruppi, spettacolo e sincronizzato
Dal 21 al 24 marzo torna, per la quinta volta a Conegliano, il Campionato Italiano di pattinaggio artistico gruppi spettacolo e sincronizzato. La Zoppas Arena si prepara ad accogliere gli quasi 3.000 atleti e 150 società sportive che per quattro giorni si contenderanno gli undici titoli nazionali in palio e la Coppa “My Renty”, premio per la società più titolata dell’intero Campionato.
Oltre 10.000 spettatori faranno ingresso nell’Arena coneglianese, trasformando la città del Cima nella capitale italiana del pattinaggio a rotelle. I Tricolori delle rotelle sono, infatti, un appuntamento annuale fortemente atteso non solo dai veterani di questa disciplina, ma anche da appassionati e curiosi, che potranno assistere alla magia del pattinaggio spettacolo spettacolo e sincronizzato, godendo anche di bellezze paesaggistiche ed eccellenze enogastronomiche uniche al mondo.
E’ lo Skating club Don Bosco, associazione sportiva dilettantistica di Mareno, Cimadolmo, San Polo che si è aggiudicata l’appalto per l’organizzazione della manifestazione. Dunque, nessun professionista a gestire l’evento, solo la passione e la voglia di fare dei quasi 200 volontari dello Skating Club Don Bosco, coordinati dallo storico dirigente Pippo Nasisi. Un team di lavoro che dal 2010 (anno dei primi nazionali a firma Don Bosco), si accolla ogni aspetto gestionale ed organizzativo di questa importante e prestigiosa manifestazione. “I volontari dello staff sono l’anima di questa manifestazione” dichiara orgoglioso Nasisi: “con il volontariato copriamo la maggior parte della gestione del Campionato Italiano: dal ristoro bar al montaggio della pista, dalla burocrazia al personale sanitario, sono tutti volontari”.
Aggiunge Valentina Biasi, presidente dell’Asd Skating Club Don Bosco: “volontari e partners pubblici e privati sono imprescindibili. Il supporto delle amministrazioni locali e delle aziende private non solo rende possibile un evento come questo, ma, più in generale, permette che ogni associazione di lavorare sul territorio e svolgere la propria fondamentale funzione sociale”. In particolare, l’ evento è patrocinato dalla Regione del Veneto, dai Comuni di Conegliano, Mareno di Piave, Cimadolmo e San polo di Piave, oltre che dal Consorzio Colline del Prosecco Conegliano – Valdobbiadene Patrimonio dell’ Unesco.