La prima via dei profumi
Come sarebbe bello percorrere una strada senza auto, magari in mezzo alla natura, attorniati dalla flora che col trascorrere dei mesi cambia di colore e strada facendo, emana sempre differenti profumi.
Ebbene, vi sveliamo che non è necessario andare in un mondo virtuale, ma è sufficiente rimanere coi piedi sulla terra e sapere che da poco è stata creata e già inaugurata tale via!
La via dei Profumi è stata donata da Permasteelisa alla Città di Vittorio Veneto nel 2023, in occasione del cinquantesimo anniversario dell’azienda.
Il percorso si trova all’interno del contesto Unesco e si distingue per la presenza di 300 piante appartenenti a 18 specie ed essenze diverse, che garantiscono la fioritura in tutte le stagioni dell’anno.
La via dei profumi realizzata dalla ditta Ecosistema Poletto Piante è un percorso di 600 metri che parte dal campo sportivo di Salsa e raggiunge la sede vescovile del Castello di S.Martino.
Lungo la strada, i visitatori possono godere inoltre di quattro punti panoramici con strutture in legno le quali col tempo verranno ricoperte dalle piante profumate; questi punti regalano viste uniche sulla città di Vittorio Veneto, impreziosendo l’esperienza sensoriale e visiva di chi decide di fare una passeggiata o per dell’attività all’aperto.
Il tutto è un omaggio alla bellezza e alla biodiversità che arricchisce il patrimonio paesaggistico e culturale della città di Vittorio Veneto.
L’impegno di Permasteelisa è di essere protagonista nel settore ingegneristico di riferimento e promotrice di una visione e di una cultura che mira a creare un sistema armonico tra persone, edifici e ambiente ponendo le basi per una migliore vivibilità delle città.
Permasteelisa è una dei leader mondiali nella progettazione, ingegnerizzazione, produzione, installazione e servizi post-vendita di rivestimenti architettonici.
La sua storia è caratterizzata da progetti iconici e all’avanguardia che hanno contribuito a cambiare il volto di alcune delle città più moderne al mondo.
In questa occasione, la sinergia tra Amministrazione comunale di Vittorio Veneto, Ecosistema Poletto Piante e Permasteelisa ha permesso di realizzare la prima via profumata, ora auspichiamo che altri seguiranno questo esempio portando profumi e bellezza in altri luoghi delle città.
Sentii i miei polmoni gonfiarsi
per l’ondata di paesaggi: aria, montagne, alberi , persone.
Pensai: questo è ciò che significa essere felici.
Sylvia Plath