IMMAGINA FESTIVAL: UN MESE E MEZZO DI TEATRO PER IL MONDO DELL’INFANZIA
È la fascia d’età più genuina, quella dell’infanzia, un periodo della vita da tutelare e seminare, perché, pur nella sua innocenza, chiede rispetto delle emozioni, dei tempi e delle energie, così vivide. A garantirlo, una realtà d’eccellenza nel panorama culturale:
è il Centro Teatrale Da Ponte di Vittorio Veneto (TV), che dal prossimo 17 giugno dedica un intero festival ai più piccoli e alle loro famiglie: Immagina Festival.
Un nome che è un dolce imperativo, un’esortazione, che mette nelle nostre mani la responsabilità di dar vita ad oltre un mese di eventi e iniziative davvero a tutto tondo, sempre con un minimo comune denominatore, quello del teatro. Si tratta di una prima edizione in cui è quindi inevitabilmente presente un fitto cartellone di rappresentazioni per i bimbi, ma sono ben due anche i momenti immersivi nella natura e altre due le serate di riflessione per i più grandi.
Gli 8 spettacoli teatrali sono racchiusi nel nome ImmaginAteatro e si tengono principalmente al Piccolo Teatro Dante, spazio e palco esterno all’ex Collegio Dante di Vittorio Veneto:
Giovedì 27 giugno con “La principessa e la povera”, 4 luglio con “Le streghe”, 11 luglio con “Il Principe ranocchio”, 18 luglio con “Capitan Sciabola e i pirati impreparati”, 25 luglio con “Decameron: tre novelle in musica”.
Gran finale con un finesettimana intenso:
il 26 luglio “Cabaret volante!” andrà in scena in piazza Minucci e si torna nel particolare teatro esterno dell’istituto Serravallese sabato 27 luglio, con “Elfi ribelli”, e domenica 28 luglio, con “Abbracci”.
La Natura ha un posto privilegiato nella manifestazione, anche letteralmente visto che i due eventi dedicati, denominati ImmaginNatura, si svolgono al Giardino Botanico del Cansiglio:
Domenica 7 luglio si tiene “La caccia al tesoro”, mentre domenica 21 luglio ad aspettare i più piccoli ci sono “Fiori, Fiabe e Fate”.
Gli incontri riservati agli adulti, racchiusi sotto il nome di ImmaginAzione, vedono intervenire martedì 9 luglio la psicologa ed esperta in psicomotricità Martina Agnoli con il tema “Un mondo di immagini dentro di te”, mentre martedì 23 luglio è il momento di La chiave di Sophia, realtà che si occupa di filosofia pratica divulgativa e che per l’occasione offre spunti di riflessione sul “Dialogo tra immaginazione e ragione”.
Un fitto calendario, ricco anche di intensità, come d’altra parte ci ha abituati il Centro Teatrale Da Ponte da sempre autorevole quando si tratta di formare alle emozioni, ben prima di andare in scena sul palco, per andare in scena nella vita.
Per ulteriori informazioni: www.centroteatraledaponte.it