10 MILA PASSI DI SALUTE F.V.G. IN MOVIMENTO
10.000 passi di Salute è l’attività motoria media quotidiana raccomandata dagli esperti di Salute (OMS); certo, non tutti riescono a praticarla quotidianamente, ma anche solo come impegno/obiettivo è una “buona abitudine”, che fa bene alla salute fisica e al benessere generale, anche psicologico, delle persone e aiuta a prevenire molte malattie cardiologiche, polmonari, sovrappeso e obesità, diabete, etc.
Oggi con i moderni device, cellulari e orologi, tutti possiamo facilmente monitorare i metri/passi che ogni giorno facciamo. Si tratta di un’attività facile e accessibile a tutti, da praticare all’aperto, ovunque e in grande libertà di orari e luoghi, ancor più piacevole nella bella stagione, ma non solo.
Si tratta di un progetto promosso e sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia con il coordinamento della Direzione centrale Salute, realizzato da Federsanità ANCI FVG, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Udine e Promoturismo FVG. La finalità è quella di rendere facilmente accessibili a tutti le scelte salutari, con l’obiettivo della massima diffusione e coinvolgimento della popolazione. Attualmente aderiscono alla Rete “10mila passi per la Salute”, ben 91 comuni friulani per 82 percorsi, dal mare ai monti, laghi, fiumi e colline, alla scoperta dei tesori della regione.
Per la riuscita del progetto, si sono rivelate fondamentali le collaborazioni e sinergie attivate con i comuni e le comunità e le associazioni locali, che oltre ad identificare e valorizzare gli 82 percorsi, hanno promosso, anche in modo autonomo, passeggiate, gruppi di cammino, corsi di ginnastica nelle palestre comunali, incontri sui “sani stili di vita”, etc. attivando quindi un “volano spontaneo” per numerose e variegate attività. L’attività fisica e motoria, le passeggiate all’aperto, corse e corsette, nordic walking, etc., si possono praticare da soli o in piccoli gruppi, anche con i “Gruppi di Cammino” e le associazioni sportive, consentendo di scoprire natura, bellezze paesaggistiche, artistiche e storiche di piccole e medie località, spesso vicine e poco conosciute.
Tutti i comuni aderenti a 10mila passi di salute si sono impegnati a realizzare e promuovere percorsi pedonali/prevalentemente pedonali e “inclusivi per tutti”, per i quali Federsanità ANCI FVG ha fatto realizzare e installare oltre 80 cartelloni, in italiano e in inglese, con itinerari, foto e mappe, insieme alla segnaletica coordinata e dedicata. Per tutti i percorsi di volta in volta inaugurati sono state organizzate passeggiate e incontri, sempre molto affollati.
L’elenco dei percorsi dei vari comuni sono consultabili online nella pagina FB di Federsanità ANCI FVG e sul sito https://federsanita.anci.fvg.it/progetti/