La spiaggia dei vittoriesi
Quant’è bello in estate andare al mare, immergersi nell’ acqua fresca e poi stendersi sulla spiaggia per abbronzarsi. Tuttavia, la distanza dal mare e il rischio di lunghe code spesso ci fanno rinunciare a questi piaceri estivi. Ma non disperate!
Nella nostra zona esiste una comoda alternativa amata da molti che permette di trascorrere giornate spensierate assaporando sulla pelle il caldo sole, godendo al contempo di un piacevole refrigerio!
Difatti a pochi chilometri, nella parte settentrionale di Vittorio Veneto verso la Val Lapisina, appena dopo la frazione di Nove, in corrispondenza del Borgo Piccin si trova la spiaggia dei vittoriesi: il lago Morto, una soluzione ideale per chi desidera sfuggire alla calura estiva e concedersi momenti di relax.
Nonostante il nome poco attraente questo specchio d’acqua azzurro e verde si rivela da decenni una meta dove divertirsi, immersi nella natura o addirittura come ci ha detto qualcuno, passarci le ferie.
Il Lago Morto deve la sua peculiarità al fatto di essere un lago senza immissari né emissari; si ritiene che sia alimentato da bacini carsici sotterranei, conferendo al luogo un’aura misteriosa.
Nel suo splendido scenario prealpino questo piccolo mare dotato sulla sponda sud di una spiaggia di ciottoli ed un ampio parcheggio gratuito è sempre pronto ad accogliere centinaia di persone le quali possono godersi i raggi di sole stese comodamente sul proprio sdraio o sotto l’ombrellone portato da casa. Se si preferisce invece stare all’ombra, c’è a disposizione un bel prato dove gli alberi danno riparo e per la gioia dei bambini, un parco giochi curato dall’asd Pescatori liberi di Vittorio Veneto.
Quattro chiacchiere le potete fare al famoso chiosco Paradiso di Bepy che offre cose semplici ma sfiziose da mettere sotto i denti come il celebre panino con il pastin bellunese oppure originali aperitivi, gelati e della piacevole musica.
Da notare che proprio il chiosco attorniato da un grazioso giardino ricco di peonie è diventato un luogo di accoglienza per il turismo locale. Questo posto è spesso frequentato da appassionati di sport, come il surf praticato la mattina quando soffia quel buon vento, la canoa, la pesca sportiva e dilettantistica con le barche disseminate qua e là; si può provare anche la pallavolo rivaleggiando con gli amici magari giocando in costume da bagno.
Per completare al meglio le vostre giornate di vacanza vi suggeriamo di fare a piedi o in bicicletta il giro del cristallino lago seguendo la segnaletica V4 : un percorso di circa 5 km che attraversa la loc. Fadalto Basso con possibilità di soste nel Borgo di San Rocco, un tempo residenza estiva del Vescovo di Ceneda e gli incantevoli laghetti blu perfetti per un pic-nic grazie alle aree attrezzate.
In conclusione, a pochi minuti da casa, il lago Morto offre d’estate … una spiaggia veramente viva!