Street Photography
Questa pratica fotografica è basata sulla pazienza, un attenta ossevazione dello spazio ,dei soggetti al suo interno e soprattutto su istanti decisivi.
La street photography non è solo scendere in strada con una macchina in mano e sperare che accada qualcosa, ma un autore appassionato, prima di scattare una buona foto, anticipa e prevede le azioni altrui, così da trovare la giusta composizione ed è talmente coinvolto dalla perfetta realizzazione del momento che si estranea da tutto il resto, come se non esistesse nient’altro che quell’istante. Da una parte la street photography ha molto in comune con la fotografia di reportage, ma dall’altra, in forte contraddizione, il fotografo è chiaramente un vero e proprio artista con un proprio punto di vista e non un semplice registratore di fatti. La street photography è un genere di fotografia che cattura quotidianità in un luogo pubblico, permettendo ai fotografi di strada di scattare foto sincere e non posate di sconosciuti, spesso a loro insaputa, fecendo della fotografia di strada il regno della spontaneità, dove nessuna scena è costruita.
Gli street photographer non hanno necessariamente uno scopo sociale in mente, ma preferiscono isolare e catturare momenti che altrimenti potrebbero passare inosservati, imprigionando la naturalezza e la genuinità del momento. Esistono grandi fotografi che sono i pilastri della fotografia di strada e hanno lasciato un segno indelebile nella sua storia. Osservare e studiare le opere di questi autori è sicuramente molto importante, indispensabile se si vuole praticare
seriamente la fotografia di strada:Henri Cartier-Bresson.
Robert Doisneau
Elliott Erwitt
Vivian Maier
Steve McCurry
Josef Koudelka