Il virtuosismo di Vivaldi protagonista dell’undicesimo concerto del Festival ‘La Musica nel Sacro’ 2024
L’undicesimo appuntamento del Festival “La Musica nel Sacro” 2024 si terrà domenica 15 settembre, alle ore 17, presso la chiesa della “Santissima Trinità” di Cappella Maggiore, conosciuta come chiesa “della Mattarella”. Il concerto, intitolato “Il virtuosismo di Vivaldi”, sarà eseguito dalla Piccola Orchestra Veneta (POV) diretta da Giancarlo Nadai, con solisti Andrea Bet e Leonardo Mariotto (violino), Anna Stevanato (violoncello) e Lorenzo Stevanato (flauto). L’ingresso è libero e sarà prevista una spiegazione del sito religioso da parte della storica dell’arte Cristina Chiesura. L’evento è presentato da Elisa Nadai e organizzato con la collaborazione della parrocchia locale, il comune di Cappella Maggiore e l’associazione La Ruota.
Il Festival, promosso dall’Istituto Diocesano Beato Toniolo in collaborazione con l’Associazione Toti Dal Monte e la POV, si inserisce nel contesto di “Armonie 2024. Musica nel paesaggio, Musica per il paesaggio”. Uno dei siti più affascinanti coinvolti è proprio la chiesa della Mattarella, che ospita l’affresco più antico dell’Ultima Cena nella Marca Trevigiana. Un video dedicato a questo luogo è disponibile [qui](https://www.qdpnews.it/comuni/cappella-maggiore/luoghi-del-sacro-in-terra-unesco-la-chiesa-della-mattarella-come-antica-testimonianza-di-arte-e-fede-a-cappella-maggiore/).
Il concerto precedente, svoltosi l’8 settembre a Castello Roganzuolo, ha visto un grande successo nonostante la pioggia. Il pubblico ha applaudito le esibizioni dei solisti della POV, concludendo con una standing ovation.
Infine, il Festival aggiunge una data extra: il 21 settembre nella chiesa di Falzè di Piave, comune di Sernaglia della Battaglia, alle ore 20.30. I prossimi concerti si terranno il 22 settembre a San Vendemiano e il 20 ottobre a Pieve di Soligo.