AIPD Marca Trevigiana invita a festeggiare i 20 anni di attività
Nel 2024, AIPD Marca Trevigiana celebra 20 anni di attività con un pomeriggio ricco di eventi: musica, DJ set, teatro e truccabimbi nel giardino della Birreria Barch, a Barcon di Vedelago. I festeggiamenti inizieranno alle 16.30 con l’accoglienza e proseguiranno dalle 17 con attività per bambini, tra cui truccabimbi e giostre. Alle 18.00, spazio al teatro con “La Gabbianella e il Gatto”, tratto dal libro di Luis Sepúlveda.
AIPD Marca Trevigiana è nata il 4 ottobre 2004 su iniziativa di genitori di ragazzi con sindrome di Down, come sezione dell’associazione nazionale. Da allora, ha visto una crescita costante, non solo per numero di partecipanti, ma anche grazie a importanti collaborazioni, come il co-finanziamento di un dottorato con l’Università di Trieste.
Alle 19.00 la presidente Maria Grazia Lava terrà un discorso ufficiale, raccontando le sfide e le soddisfazioni di questi 20 anni, seguiti da aperitivo e cena. Chi vorrà potrà cenare scegliendo tra due menù (panino alla porchetta o cheeseburger), oppure dal ristorante Barch. La serata si concluderà con il DJ set di Dj Tizzer.
Tra i progetti più significativi, “Pizza Amore Autonomia” (2012) per insegnare ai ragazzi competenze utili anche in ambito lavorativo, e “Lampadina” (2007), per promuovere lo sviluppo delle autonomie nei bambini dai 5 ai 10 anni. La sezione collabora anche con aziende locali, come l’Azienda Agricola Cecchetto, con cui organizza una vendemmia speciale dal 2004. Fiore all’occhiello dell’associazione è lo “Spazio Famiglie”, uno dei pochi del territorio, che offre supporto psicologico e momenti formativi ai familiari di persone con sindrome di Down.