Da Conegliano un premio per il Nordic Walking Style
In occasione della Finalissima del circuito Nazionale di Tecnica Nordic Walking Style 2024 disputata a fine ottobre a Legnago (VR) nel Parco comunale di via dei Tigli sono stati consegnati i premi speciali ai vincitori di questa disciplina che è in continua crescita come numero di praticanti.
Per questa manifestazione sportiva di rilevanza nazionale sono stati realizzati appositamente alcuni trofei, uno dei quali è stato realizzato in terracotta a Conegliano dal maestro ceramista Giuseppe Lorenzet.
Lo scultore e ceramista coneglianese Giuseppe Lorenzet si è formato artisticamente alla “Scuola di giovani ceramisti” di Scomigo sotto la guida di Piero Marcon, un’educatore che tanto si è adoperato negli anni sessanta per far acquisire ai suoi allievi le conoscenze tecniche di quest’arte antica quanto l’uomo. Quasi tutte opere di Giuseppe sono realizzate in terracotta, modellate con maestria plastica e gesto sapiente; rappresentano la bellezza femminile, soggetti religiosi, in particolare nei crocifissi e pure eventi legati alla storia del territorio.
La dinamica delle sue figure è pacata e controllata, in continua tensione verso l’eleganza del gesto e della sua misura.
Nel suo laboratorio di via Pastin 1/C, Giuseppe ci spiega l’opera da poco realizzata per il campionato italiano di Nordic Style Walking:
“Dopo aver attentamente riflettuto, ho rappresentato la mano stretta a pugno sul bastoncino. Ho voluto focalizzare l’opera sulla parte che spinge, nell’atto d’imprimere una spinta ad ogni passo nella camminata nordica.
Sono inoltre un appassionato della camminata nordica e la pratico assiduamente tra le colline, quindi sono molto soddisfatto che questo mio lavoro sia stato scelto per premiare quest’anno la Finalissima di Legnago”.
La scultura dell’artista Giuseppe Lorenzet è stata assegnata al termine della competizione che chiude la stagione sportiva 2024, al concorrente Guerra Antonio del NW Montello, che ha ricevuto il più alto punteggio giudici dei 3 Circuiti.