VIP fa ricca l’agenda 2023 delle iniziative per il territorio
Bilancio molto soddisfacente per la rete culturale di Pieve di Soligo che è pronta anche nel nuovo anno in corso a proporre altre occasioni di crescita culturale e sviluppo solidale della comunità
Bilancio molto importante e positivo per la rete Vite Illustri Pieve di Soligo – VIP, che a poco più di tre anni dal battesimo delle sue attività è proiettata nel 2023 con tante iniziative e novità. In effetti, dalla serata del debutto ufficiale a dicembre 2019 si è affermata e consolidata l’idea fondamentale di VIP, ossia quelle di unire e far collaborare con forte spirito cooperativo sei realtà già costituite e ispirate nella loro denominazione a personalità di spessore della storia della città del Quartier del Piave: Fondazione Balbi Valier, Fondazione Francesco Fabbri, Istituto Beato Toniolo, Associazione musicale Toti dal Monte, Associazione Amici di Don Mario Gerlin e Associazione culturale Careni. Non solo: questi sodalizi hanno preso a cuore tante altre espressioni vitali della comunità, e sin dalla promozione della candidatura di Pieve di Soligo e delle Terre Alte della Marca Trevigiana a Capitale italiana della Cultura, tutti insieme con la rete VIP, hanno offerto e partecipato a tante occasioni di crescita culturale e sviluppo solidale della comunità.
Nella recente riunione dei rappresentanti di Vite Illustri si è fatto il punto su realizzazioni fatte e prospettive per l’anno in corso. «Abbiamo valutato con soddisfazione – sottolinea il coordinatore Marco Zabotti – le ottime sinergie e i bei risultati ottenuti nel 2022 in questi nostri percorsi sul territorio per “Fare rete, Fare cultura, Fare comunità, Fare Unesco”, come è nelle finalità principali della nostra iniziativa». In particolare, si segnalano gli eventi musicali “Incontri di Solisti” insieme all’associazione Toti Dal Monte; il convegno sul libro di Sorrentino, la settima edizione del Premio e altri eventi legati al beato Giuseppe Toniolo; le partnership su lettura e distretto commercio e cultura con l’amministrazione comunale di Pieve di Soligo, e quelle con Gal Alta Marca e istituzioni locali su arte, bellezza e turismo; i vari appuntamenti pubblici – gli ultimi in sedi prestigiose a Venezia e a Treviso – per la presentazione del docufilm dell’incisore pievigino Livio Ceschin; il ciclo di incontri sulla mafia e gli anniversari di Falcone e Borsellino con l’associazione Careni; i ricordi religiosi e il patrocinio alla prima borsa di studio per studenti promossi dall’associazione Amici dell’ex sindaco e missionario pievigino don Mario Gerlin; il racconto offerto all’eccellente tesi di laurea di Lisa Silva sul progetto di Pieve Capitale della Cultura 2022, insieme al gruppo promotore operativo; la presenza attiva ad alcune iniziative in onore del poeta Andrea Zanzotto”.
E per il nuovo anno 2023? Continua l’impegno della rete VIP per la conoscenza e la valorizzazione del pensiero e dell’opera del compianto ministro Francesco Fabbri, del quale ricorre il 46° anniversario della prematura scomparsa il 20 gennaio prossimo, sulla scia del convegno già svolto nel centenario della nascita dello statista nel 2021 e del reading musicale svolto sul suo diario di prigionia. In quest’ottica, VIP è sempre attiva per poter giungere in tempi brevi alla cerimonia ufficiale per l’intitolazione a Francesco Fabbri del nuovo palasport di Pieve di Soligo, dopo aver contribuito al percorso coordinato con Comune e Fondazione Fabbri verso la decisione assunta in questo senso ormai da qualche tempo. Ma l’anno 2023 coincide anche con il 130° anniversario della nascita della cantante lirica Toti Dal Monte, e per questo la rete VIP è già impegnata nel gruppo ristretto che ha lavorato al dossier per il bando regionale, ed è pronta ad attivarsi per tutte le iniziative culturali in memoria della grandissima soprano residente fino alla morte (26 gennaio 1975) nella sua villa di Barbisano. Altra significativa ricorrenza a fine febbraio 2023 sono i trent’anni dalla morte di don Mario Gerlin, il missionario in Brasile tra gli hanseniani, “gli ultimi degli ultimi”: VIP sarà al fianco dell’Associazione a lui intitolata, presieduta da Pierina Gerlin, che ha già definito un ricco calendario di celebrazioni e iniziative in ricordo. Ancora, VIP figurerà di nuovo tra i soggetti collaboratori in tutte le sue fasi del Premio Giuseppe Toniolo, giunto ormai alla sua ottava edizione nell’anno 105 dalla morte del grande economista e sociologo trevigiano. Sempre in tema di mondo cattolico, il 24 ottobre 2023 ricorrerà il cinquantesimo anniversario della morte dell’arcivescovo Costantino Stella, metropolita dell’Aquila, zio del cardinale Beniamino Stella: anche su questo fronte si sta pensando a delle iniziative in memoria. Ma in questo periodo si stanno mettendo a punto altre idee e nuovi progetti, per cui il calendario delle attività VIP nell’anno appena iniziato presenterà di sicuro sorprese importanti e significative per l’intera comunità locale, e non solo.