Effettivamente Gli Sconcertati ascoltandoli… ci sconcertano!
Wow, il coro vittoriese Gli Sconcertati, diretto dal M°Andrea Mazzer, ha vinto il 12° Festival della Coralità Veneta durante il concerto finale che si è svolto ad ottobre presso lo storico Teatro Comunale di Belluno “Dino Buzzati”.
Il Festival della Coralità Veneta è un evento organizzato da ASAC Veneto (Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali) che, con cadenza biennale e alternandosi fra le province del Veneto, offre ai cori una grande opportunità di visibilità, crescita e confronto, sia in formula non competitiva che competitiva.
Oltre al Gran Premio, il coro ha ottenuto il Premio del pubblico e il Premio Speciale per la miglior interpretazione di un brano nella Sezione D (Composizioni, elaborazioni o arrangiamenti vocal pop-jazz, gospel e spirituals) per il brano “Una poesia anche per te” di Elisa, nell’arrangiamento per coro del M°Andrea Mazzer.
Il soddisfatto direttore Andrea Mazzer, così commenta il risultato:
“In questi ultimi anni abbiamo sempre cercato di aggiungere qualcosa per noi e per gli altri, alzando di qualche centimetro l’asticella, mettendoci alla prova con sonorità nuove, movimenti scenografici e repertori più difficili.
E’ stato apprezzato il lavoro “di fino” che è stato fatto, in cui abbiamo cercato di perfezionare la qualità e l’eleganza esecutiva, due aspetti che possono magari arrivare un po’ meno alla “pancia” del pubblico, ma che devono essere obiettivo costante per un gruppo vocale.
Siamo certi che questo premio sarà un punto di partenza per una nuova tappa di questo viaggio sconcertato, che ci porterà a lavorare, divertirci, a volte arrabbiarci, ci porterà altre soddisfazioni e qualche delusione, ma sono tutti sentimenti che ci fanno sentire vivi, e questo è il fine ultimo di un coro: creare emozioni, per sé e per chi ci ascolta!”
Gli Sconcertati sono un coro amatoriale, fondato nel 2009 da un gruppo di amici appassionati di musica e che amavano divertirsi insieme, cantando. Ha debuttato il 19 marzo 2011, diretto dal M°Giorgio Susana, per ricordare un’amica: Maria Camerin. Da allora, dopo l’immediato passaggio del testimone all’attuale direttore M°Andrea Mazzer, il coro ha partecipato a più di 150 concerti, eventi benefici e occasioni di formazione corale.
Qualche giorno prima dell’attesissimo “Concerto per un amico” che si terrà a Tarzo (TV), abbiamo altresì sentito il loro presidente, Marco Borsoi:
“Per tutti noi questo premio rappresenta la conferma di un percorso, intrapreso qualche anno fa, verso una coralità moderna, divertente ed emozionante ma attenta ai dettagli, alla capacità comunicativa e soprattutto alla qualità sia vocale che interpretativa.”
“Tra i più bei complimenti che abbiamo ricevuto ” -dichiara infine Elisa, una giovane corista sconcertata- “ci è stato detto: “Voi esprimete gioia!! Gioia espressa con qualità, ed è quello che ora serve a tutti”.
Orbene se volete trascorrere una gioiosa, colorata serata, vibrare, ed essere piacevolmente sconcertati dalle loro voci, dai gesti e dalle note che vi cadranno addosso durante le canzoni, prendete il tempo per ascoltarli all’Auditorium di Tarzo il 16 novembre alle ore 20.30 o alle prossime sconcertanti esibizioni!