Rinnovato nell’Amore
Un'esperienza spirituale unica in un luogo di pace...
Come ogni anno, verso novembre, mi concedo una pausa con un ritiro spirituale organizzato dal gruppo Enjoylife di Lignano Sabbiadoro, con la direzione di Amerigo Parpinel, la collaborazione di Alberto e la partecipazione di don Gianni Castorani del gruppo “Le sentinelle del mattino di Pasqua” (Firenze).
Salgo in macchina alle 7:00 del mattino e mi avvio indisturbato verso la Bosnia Erzegovina e più precisamente a Medjugorje, in un baleno e senza fermate; un buon digiuno e la preghiera mi preparano lo spirito e alle 14:00 mi trovo ormai al casello autostradale in uscita a Medjugorje.
Nella Terra di Maria siamo ospiti per il ritiro spirituale al Magnificat, struttura di proprietà e gestione della veggente Marija Pavlovic che subito incontro in uno scambio di saluti e abbracci. Una volta sistemato, sento il desiderio immediato di recarmi nella collina delle apparizioni, il Podbrdo. Mi avvio silenziosamente, raccolto in preghiera e assolutamente senza incontrare anima durante la salita. Arrivato in cima, un tramonto meraviglioso rifletteva i suoi caldi colori sulla statua della Madonna e, contemplando in meditazione silenziosa, mi sento avvolto nella serenità, in pace e soddisfatto di essere lì. Dopo un po’ mi affretto per tornare a valle e partecipare all’apparizione giornaliera della Madonna, a Marija.
Al termine, ci raduniamo per partecipare alla santa messa celebrata da don Gianni, molto profonda. Proseguiamo con la cena, dove ritrovo il gruppo di Lignano, che mi trasmette leggerezza e serenità; passiamo la serata insieme condividendo le nostre esperienze.
I giorni seguenti trascorrono tra catechesi, adorazione, preghiera, ma anche canti, testimonianze e momenti di gioia.
Don Gianni Castorani porta la sua testimonianza di forte Fede, dopo l’ictus che nel 2021 lo aveva colpito in modo grave; aveva visto la morte in faccia e nella sofferenza ha potuto entrare nella profondità di se stesso, capire i valori della vita, sperimentandola personalmente e presentandola ora in ogni occasione di incontro con il desiderio di diffondere il suo pensiero.
Diego Manetti, noto a noi tutti e in visita a Medjugorje con un gruppetto di pellegrini, aveva accolto l’invito di don Gianni Castorani, per stupirci con il suo discorso su Vita, Fede, Santità.
Approfitto anche per chiedere un incontro con monsignor Aldo Cavalli, inviato dalla Santa Sede in terra bosniaca come visitatore apostolico a carattere speciale, che ottengo con puntualità e massima disponibilità. Attendo il momento con desiderio e curiosità. Mi preme raccogliere da mons. Cavalli le sue impressioni dopo due anni di presenza nella parrocchia di Medjugorje. Quando lo vedo, ci scambiamo subito impressioni, opinioni e il reciproco vissuto nella Terra di Maria; approfitto per qualche domanda per il nostro giornale QBV, che prossimamente condividerò con voi.
I giorni scorrono veloci, e arriva il momento di rientrare ai miei impegni; un po’ a malincuore, un po’ rinvigorito dai bei giorni trascorsi in un luogo santo, torno a casa, fiducioso e certo che, ancora una volta, la Mamma Celeste mi ha accolto e coccolato sotto il suo manto, con la nuova certezza che ora, coltivando i frutti di questo ennesimo incontro, sarò in grado di essere testimonianza di luce per chi mi sta accanto, affinché sulle ali di questo nuovo profumo altre persone possano sentirsi attratte dal bere alla fonte inesauribile e certa del Suo Amore per noi!