TORNA TEDxCONEGLIANO: IL POTERE DELL’INVISIBILE
Il 28 giugno l’Area Ex-Zanussi torna a vivere e si trasforma in un luogo di visioni, parole e futuro
Conegliano, xx.06.2025 – Dopo il successo della prima edizione, TEDxConegliano torna con un nuovo e suggestivo appuntamento. L’evento, in programma il prossimo 28 giugno, troverà casa nell’Area Ex-Zanussi, storica zona industriale oggi dismessa, ma ricca di valore, che per una notte tornerà a vivere sotto una luce nuova. Sarà il cuore pulsante di un’esperienza fuori dall’ordinario: uno spazio carico di memoria, trasformato in un palcoscenico per idee, visioni ed emozioni. Un luogo sospeso tra passato e futuro, perfettamente in sintonia con il tema scelto per quest’anno: “Invisibile – oltre quello che si vede”.
Un invito a guardare più in profondità, a cercare significati nascosti, a esplorare ciò che non appare ma influenza, plasma, ispira. “Invisibile” è ciò che sfugge allo sguardo ma costruisce le fondamenta delle nostre vite: emozioni, relazioni, algoritmi, memorie, energie, connessioni.
A dare voce al tema saranno dieci speaker, provenienti da ambiti diversi ma accomunati da visione e impatto. Alessandro Becagli, Pedagogista ed educatore professionale, oggi Presidente dell’Associazione Comunità Giovanile Onlus; Andrea Da Re, Esperto di cybersecurity con competenze sviluppate in Italia e all’estero; Camilla Ferrari, fotografa e visual storyteller; Ezio Micelli, urbanista e docente universitario; Gian Luca Comandini, divulgatore tecnologico e pioniere nel mondo della blockchain; Giorgia Sterza, esperta di innovazione e digital transformation in ambito corporate e startup; Laura Martin, specialista in comunicazione e marketing; Luciana Do Carmo Braga, ex pallavolista professionista e figura di riferimento nel coaching sportivo e nel mental training; Paolo Tagliamento, violinista di fama internazionale; e Serena Fiorito, fisioterapista specializzata nella riabilitazione del dolore muscoloscheletrico e nel dolore cronico.
Commenta così la nuova edizione Luca Bellotto, licensee di TEDxConegliano: “Portare TEDx per il secondo anno a Conegliano è un segnale importante: la nostra città ha sete di cultura, di futuro, di spazi di confronto aperti e stimolanti. Il 2024 è stato il nostro anno zero, un’edizione pilota che ha posto le basi per un evento ancora più grande, capace di accogliere molti più spettatori, grazie alla licenza ottenuta lo scorso autunno. Invisibile è il tema perfetto per spingerci ancora oltre: vogliamo allenare lo sguardo interiore, accendere riflessioni e rendere visibile ciò che spesso resta nascosto.”
Anche quest’anno l’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Conegliano e dall’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.
Anche quest’anno, TEDxConegliano si conferma un evento capace di unire bellezza, pensiero e visione, trasformando luoghi e menti in spazi di possibilità. Tutte le informazioni sull’evento, gli speaker e i biglietti sono disponibili sul sito ufficiale: https://tedxconegliano.it