L’unico museo aeronautico che vola davvero, ora anche in un docufilm
La Fondazione Jonathan Collection – Aerei Storici Famosi (O.N.L.U.S.) si è costituita allo scopo di divulgare la memoria storica dell’aviazione e promuovere l’attività di volo come valore storico e sociale. Tra gli obiettivi specifici dell’organizzazione, vi è il mantenimento del patrimonio storico aeronautico, e da diversi anni è orgogliosa di poter mostrare in volo i velivoli d’epoca che sono ospitati all’interno di una preziosa struttura unica al mondo: l’Hangar Bessoneau Tipo H, ultimo esemplare originale della prima guerra mondiale impiegato in questa funzione.
La struttura che ospita la Fondazione e Museo volante Jonathan Collection – Aerei Storici è ubicata a Nervesa della Battaglia (TV), nel punto in cui la valle del Piave si apre nella pianura veneta. In questa particolare località, posta ai piedi del Montello a breve distanza dal sacello di Francesco Baracca, dove si respira ancora aria di storia, sorge l’omonimo campo di volo comprendente una pista in erba larga 30 metri e lunga 1.000 metri con andamento parallelo al corso del fiume Piave. Grazie all’intraprendenza del costruttore, pilota e collaudatore Giancarlo Zanardo, dal 1995 è iniziata un’attività di volo con aerei storici che si concentra principalmente nel far rivivere l’emozione del volo con mezzi che risalgono ad ormai 80-100 anni fa.
Proprio qui, a Nervesa della Battaglia, a fine novembre 2022, sono iniziate le riprese di un docufilm dedicato alla vita e alle imprese dell’asso dell’aviazione italiana, Francesco Baracca: “I cacciatori del cielo”. Giuseppe Fiorello è Francesco Baracca, tenente pilota del Regio Esercito, poi promosso, per meriti, a comandante della 91a squadriglia. L’asso degli assi è ricordato come sanguigno, istintivo e coraggioso, affascinante e colto, di ottima famiglia romagnola, generoso, spavaldo, ma mai inutilmente votato al sacrificio.
90 minuti di racconto avvincente, che intervalla alla fiction vera e propria preziosi materiali di repertorio, foto e filmati d’epoca, ma anche animazioni originali, e abbraccia temi universali come l’amicizia, i grandi sogni e l’amore.
Sobbalzati tra passato e presente, sul campo di volo incontriamo Giancarlo Zanardo, presidente della Fondazione Jonathan: «Ho avuto la soddisfazione d’ospitare una cinquantina di persone impegnate nelle riprese del docufilm. Ciascuno nei tre giorni di permanenza ha prestato attenzione ai differenti aerei storici di questa nostra collezione volante, manifestando particolare interesse per Spad XIII. Registi e attori hanno potuto utilizzare le stanze della Fondazione come camerini e all’interno della struttura la troupe cinematografica ha avuto modo di pranzare durante le giornate di lavoro. Li ho visti tutti interessati, entusiasti dell’originale struttura, dell’ambiente e del paesaggio».
E noi ora siamo tutti curiosi di vedere il risultato di queste riprese. Il docufilm “I cacciatori del cielo” arriverà in prima serata su Rai 1 il 29 marzo, in occasione del centenario della costituzione dell’Aeronautica Militare.
Per tutti gli appassionati di volo, il 2023 è un anno di festeggiamenti, proprio per i 100 anni dell’Aeronautica Militare che si è data un motto: In volo verso il futuro.
«Per festeggiare i 100 anni – continua Giancarlo Zanardo – il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare ci ha invitati a metà giugno all’aeroporto di Pratica di Mare a Roma ad una grande manifestazione aerea, che sarà aperta al pubblico e trasmessa in diretta su Rai 1. Partiremo da Nervesa della Battaglia, a bordo dello Spad XIII e del bombardiere CA.3 costruito e collaudato dalla Fondazione Jonathan dove operano, oltre a me, i piloti specialisti nella costruzione Daniele Beltrame, Giorgio Toti ed altri volontari.
Sono in corso di programmazione delle esibizioni in diverse località con sorvoli in formazione a tre con gli aerei Fokker, Spad XIII e Tiger Moht.
Sul campo di volo “Francesco Baracca” noi siamo sempre disponibili ad accogliere chiunque abbia desiderio di vedere all’interno degli hangar l’intera squadriglia della Jonathan Collection, aerei storici che hanno pochi eguali nel mondo».
Che emozione trovarci presso il Museo Volante con il naso all’insù, verso l’azzurro, mentre l’Aeronautica è… in volo verso il futuro!
Invitiamo a seguire la pagina facebook Fondazione Jonathan Collection per rimanere aggiornati su tutte le iniziative in programma.