A lavoro senz’auto. Si può?
In fase di studio l’App Casa-Lavoro Z.I. Prealpi
L’associazione FIAB-Liberalabici di Conegliano propone un importante piano di promozione della mobilità sostenibile per l’area industriale Prealpi dislocata nei comuni di Vittorio Veneto e Conegliano, una delle più grandi della provincia di Treviso.
La mobilità sostenibile attraverso l’uso della bicicletta o del bus permette alla collettività e alle imprese il decongestionamento del traffico urbano, di riqualificare le aree destinate alle soste dei veicoli e di migliorare il clima lavorativo.
Contrariamente a ciò che si può pensare, fare movimento ci consente di arrivare al lavoro con maggiore energia e molto meno stress; inoltre praticare 30 minuti di attività fisica al giorno spazza via gli effetti della sedentarietà.
Con il patrocinio dei comuni di Conegliano e di Vittorio Veneto tra giugno e luglio 2022 un promotore della mobilità ciclistica di Liberalabici di Conegliano ha fatto un’analisi dettagliata delle esigenze e delle consuetudini dei dipendenti delle aziende, in particolare quelle con più di 100 dipendenti, situate nella Z.I. Prealpi con la raccolta dei dati relativi agli spostamenti.
È stata fatta la mappatura aggiornata delle piste ciclabili e lo stato dell’offerta di trasporto pubblico MOM presente nei 25 comuni limitrofi alla zona industriale. Questa iniziativa ha coinvolto le istituzioni, la popolazione, gli enti e le aziende mettendo in evidenza i benefici fisici ed economici della mobilità alternativa sostenibile come tra l’altro previsto dall’obiettivo n°11 dell’Agenda ONU 2023 per lo Sviluppo Sostenibile.
Dal resoconto è emerso che il 4% dei 400 dipendenti analizzati va a lavoro in bicicletta o servendosi di mezzi pubblici, mentre l’83% utilizza la propria automobile. Di questi ultimi – dato interessante – il 40 % vorrebbe cambiare in favore della bicicletta, il 23 % in favore del mezzo pubblico, il 17% in favore del “car sharing”[1] e l’11% del “car pooling”[2]. Di fatto, il non utilizzo della bicicletta è motivato quasi nella totalità dei casi dalla fretta e dalla mancanza di tempo.
Tutto lo studio, che ha come obiettivo quello di ridurre il traffico veicolare privato per il raggio di 5/10 km intorno alla Z.I. Prealpi, è stato messo a disposizione del Dipartimento Neuroscienze, Biomedicina e Movimento dell’Università di Verona per un’eventuale analisi.
Inoltre i dati raccolti permetteranno ad un team di professionisti della ditta Nodopiano di Santa Giustina (BL) di sviluppare un’App mobile che i lavoratori potranno utilizzare per cambiare lo stile di vita e le proprie abitudini di spostamento quotidiano per i tragitti casa-lavoro, sfruttando l’offerta di trasporto locale e la discreta rete di piste ciclabili che collega la grande zona industriale con le aree limitrofe. Oltre a favorire lo scambio di informazioni e servizi, la nuova App Casa-Lavoro Z.I. Prealpi, in fase di studio, favorirà il “car pooling” e il “car sharing”, aiutando le persone ad individuare i percorsi più economici, vantaggiosi e sostenibili.
Se ti va di stare bene e di far bene all’ambiente, almeno quando puoi, scegli di camminare o di pedalare!
[1] “Car sharing”: autonoleggio a tempo di un’automobile di proprietà di terze parti (in Italia solo le aziende possono dare a noleggio un’auto, in altri Paesi anche i privati).
[2] “Car pooling”: uso condiviso di veicoli privati tra due o più persone che devono percorrere uno stesso itinerario, o parte di esso, senza finalità di lucro (BlaBlaCar)