Non avrai altro Dio all’infuori di me
...una scia per la felicità...
«Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua mente» (Mt 22,37)
«Ascolta, Israele: il Signore è il nostro Dio, il Signore è uno solo» (Dt 6,4)
«Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d’Egitto, dalla condizione di schiavitù: non avrai altri dèi di fronte a me» (Es 20,2-4)
I 10 comandamenti sembrano il decalogo di un Dio severo da rispettare, pena l’inferno. Ma è proprio così?
Dio creatore, energia allo stato puro, ha creato l’universo impostando una formula assolutamente perfetta, dove ogni azione, pensiero, emozione hanno la loro matematica reazione.
Il Suo suggerimento è un invito a riconoscere l’immensità della Sua potenza e perfezione, poiché ogni qualvolta veniamo distratti o attratti dalle cose veniali o materiali o da atteggiamenti egoistici, quando non ci fidiamo dell’amore di Dio ma mettiamo scienza e conoscenza umana davanti alle sue leggi, finiamo in modo immancabile per avere disarmonie, malattie, incertezze, paure.
È assolutamente difficile e per niente scontato che gran parte dell’umanità non abbia una fede profonda verso una energia che non si vede, non si tocca, e talvolta non risponde al grido di aiuto dell’umanità. Ma amare Dio sopra ogni cosa richiede volontà, fiducia e abbandono assoluti. Non credere, non fidarsi di Dio significa attrarre a sé ogni sorta di negatività: una persona che non crede in una religione può esistere, ma non credere nell’esistenza della Creazione, può portare solo alla perdizione! Giungere alla Fede assoluta in Dio e quindi per comprendere il significato del primo comandamento (“Non avrai altro Dio all’infuori di me”) significa talvolta vivere e attraversare il proprio deserto, il proprio smarrimento, per comprendere e testimoniare felicemente questo prezioso insegnamento.
Talvolta la nostra logica sembra allontanarci dalla logica di Dio, ma Dio è Amore e tutto ciò che ha creato è Amore. Quando impareremo a pensare ed agire con il cuore tutto ci sarà più chiaro. Per ora Lui osa chiederci solamente la nostra Fede! Dio parla al singolare, al cuore di ciascuno di noi. Lo fa in diversi modi, ma in ogni modo chiede il Credo in Lui, anche a costo della vita, pur di non tradire ciò che è verità. Quanti di noi possono dire di sentirsi veramente fedeli come Dio ci chiede? La risposta è racchiusa nel cuore di ciascuno e si esprime nella gioia per ogni cosa ed ogni essere… .