Chiacchierata dal vivo con Paolo Malaguti
Uno degli scrittori veneti più amati da lettori e lettrici sarà a San Vendemiano (TV), ospite della Libreria Chiodo Fisso, per presentare il suo ultimo romanzo “Piero fa la Merica”.
“A ficcare gli occhi in un nido hai solo da perderci. Meglio sbrigarsela allungando la mano, sguardo altrove, fingendo che questo faccia una qualche differenza. Piero gli occhi ce li ha ficcati, e in quell’istante ha capito come vanno le cose a questo mondo.” Così comincia Piero fa la Merica, il nuovo romanzo scritto da Paolo Malaguti e pubblicato da Einaudi. Già da queste primissime righe non si può non provare simpatia, quasi affetto, per il protagonista del libro: Piero, appunto.
Piero dei Gevori ha quindici anni e vive ai margini del bosco del Montello, insieme alla sua famiglia. I Gevori sono poverissimi e, dopo l’ennesima ingiustizia, sono costretti a partire e a trasferirsi in Brasile, il paradiso promesso. Il Brasile non si rivelerà, però, quel paradiso tanto promesso e descritto quando erano ancora a casa, in Veneto, anzi. È un romanzo che si legge tutto d’un fiato e che dà vita a una pagina dimenticata della migrazione italiana e veneta in particolare.
Mercoledì 24 maggio, alle ore 21:00, Paolo Malaguti sarà ospite presso la libreria Chiodo Fisso di San Vendemiano (TV), dove dialogherà con la libraia e risponderà a tutte le domande e curiosità del pubblico su Piero fa la Merica. Il libro può essere già acquistato passando in libreria o la sera stessa dell’incontro, alla termine del quale ci sarà il momento “firma copie” per chi lo desidera. L’ingresso è gratuito, la prenotazione consigliata.
