Miracoli a quattro zampe: il potere della Pet Therapy
Tra i protagonisti di AD Maiora – Storie di Resilienza ci sono anche i cani, impiegati nella Pet Therapy con anziani e bambini, innescando veri e proprio “miracoli”.
Il contatto con gli animali domestici è fonte di benessere, indubbiamente. Nel caso della disabilità, il beneficio è ancor più evidente: la Pet Therapy diventa un sostegno potente, con effetti anche sorprendenti sulla salute delle persone.
Da questo presupposto nasce l’associazione bolognese Melting Pet che sviluppa progetti con cani e altri animali domestici in ambito sportivo, didattico, educativo e di assistenza.
I benefici della Pet Therapy sono sia fisici che psichici e derivano dalla relazione che si instaura tra l’animale e la persona: l’empatia che si crea, in modo del tutto naturale, genera effetti positivi sugli attori protagonisti. L’animale è uno straordinario promotore relazionale che permette di avviare un percorso di cambiamento e cura della persona.
«È un collega che non ti aspetti; è uno “spettinato”, una “spettinata” che entra e ti sconvolge tutto, che ti fa entrare nella dimensione del sogno… dove tutto è un po’ possibile», queste le parole di Gaja Morri, psicologa di Melting PET, ad apertura del settimo episodio di AD Maiora, condotto da Stefano Foglia tra gli spazi della Casa Residenza per anziani Villa Ranuzzi.
AD Maiora è il format dell’agenzia AD Communications realizzato in collaborazione con Ash Gray Production.