Lourdes: non si torna mai come si è partiti
Anche quest’anno l’associazione Unitalsi della sezione Triveneto ha organizzato il pellegrinaggio a Lourdes, dove prevalentemente vengono accompagnate le persone ammalate. L’organizzazione è da anni molto ben strutturata: ogni partecipante, con o senza problematiche fisiche, può confidare nell’aiuto materiale o spirituale di cui può aver bisogno per affrontare il viaggio in tutta serenità.
Partiti in aereo il mattino del 15 giugno, con rientro il giorno 19 giugno, ciascuno ha portato con sé, non solo la valigia con il necessario per il fisico, ma soprattutto un bagaglio di sofferenze di ogni genere e tanta speranza da riporre ai piedi della nostra Immacolata Concezione. Timidezza mista a timore, speranza mista a dubbio si leggevano nei volti dei pellegrini, perlopiù estranei tra loro, ma accomunati dall’esigenza di trovarsi lì.
Le varie attività celebrative hanno contribuito ad ammorbidire gli animi e ad aumentare il sentimento della fede e della speranza: adorazion eucaristica, piscina, flambo serale, confessione, unzione degli infermi, scambio di esperienze, consigli reciproci, affetto reciproco, condivisione dei pasti con il piacevole servizio offerto dai membri dell’associazione Unitalsi, e poi intensi momenti di preghiera, presieduti dal vescovo di Vittorio Veneto mons. Corrado Pizziolo e dai carissimi sacerdoti che, insieme a lui, hanno preso parte a questo pellegrinaggio diocesano (don Valter Gatti, don Marco Gaiotti – di recentissima ordinazione, don Tarcisio Bolzan, don Adriano Bazzo, don Claudio Carniel e don Brunone De Toffol.
I giorni sono trascorsi sereni, in tutti i sensi; spesso a Lourdes piove, ma durante la nostra permanenza, ogni giorno, vedevamo diradarsi le nubi, che in partenza potevano offuscare la serenità interiore.
Mano a mano che si avvicinava il termine del viaggio, come spesso accade presso i santuari Mariani, i volti ed i cuori delle persone si illuminavano e si vestivano di Amore, di una fede più profonda e del desiderio di tornare più ricchi di buoni propositi. Insomma, quando si partecipa ad un pellegrinaggio a Lourdes, non si torna mai come si è partiti!