San Fior: Maratonina della Speranza
La corsa quest'anno è dedicata a Silvano Fiorot: "corriamo sulla strada da te tracciata..."
Domenica 10 settembre si svolgerà la 15ª Maratonina della Speranza, marcia podistica non competitiva organizzata da Lotta contro i tumori “Renzo e Pia Fiorot” con il patrocinio del comune di San Fior per sostenere le attività dell’associazione ODV nel campo della cura e dell’assistenza ai malati.
Tre i possibili tracciati che si snoderanno in un percorso panoramico tra le colline della marca trevigiana: 6, 12 o 19 chilometri (i primi due tracciati con partenza fissata alle ore 9, mentre per il tracciato più lungo è prevista una partenza anticipata alle ore 8.30). Il ritrovo per tutti i partecipanti è nel piazzale dell’Associazione Fiorot in via Mel 13 a San Fior, dove sarà possibile iscriversi fino a un quarto d’ora prima delle partenze. Le preiscrizioni si raccolgono fino a venerdì 8 settembre, chiamando ai numeri 0438-402696 (in orario di ufficio) o 340-3377713, altrimenti inviando una mail all’indirizzo info@fiorotlottacontroitumori.it. Sono previsti dei riconoscimenti ai primi 15 gruppi più numerosi, ai primi tre classificati (maschile e femminile) dei 12 e 19 chilometri, e per i primi tre classificati (maschile e femminile) under 14 del percorso da 6 chilometri. La quota di partecipazione è di 3 euro (solo ristoro) o di 5,00 euro (con riconoscimento).
Quest’anno l’evento si svolgerà in memoria del fondatore dell’associazione, Silvano Fiorot, maestro d’umanità, venuto a mancare lo scorso febbraio: “corriamo sulla strada da te tracciata”. Una strada fatta di relazioni, a sostegno di un’umanità segnata da bisogni, desideri, domande, ferite. Perché «da soli non si va da nessuna parte, insieme si risolvono i problemi» ci aveva detto Silvano in occasione dei 35 anni della sua Associazione, che ora continua a vivere e a lavorare nel suo ricordo, ispirandosi al suo modo di vedere la vita, aprendosi a orizzonti e impegni sempre nuovi con fedeltà e con amore.