DI CORSA NELLA CITTÀ STELLATA, TORNA LA MEZZA MARATONA DI PALMANOVA

Tra poco più di due mesi, il 26 novembre, si rinnova l’appuntamento con la maratonina friulana, giunta alla 21^ edizione. L’organizzatore Luca Martina: “Sarà un weekend ricco di eventi con l’obiettivo di coinvolgere atleti e accompagnatori”. Iscrizioni aperte

(Palmanova, 21 settembre 2023) Di corsa nella città stellata. Palmanova si prepara ad accogliere la ventunesima edizione della mezza maratona più partecipata del Friuli-Venezia Giulia.

 

L’appuntamento è tra poco più di due mesi, domenica 26 novembre, e per la manifestazione organizzata da Eventi Sportivi Palmanova Asd si annuncia un vero e proprio festival della corsa declinato in vari eventi che si svilupperanno lungo l’intero weekend.

 

Si correrà sulle strade della celebre città-fortezza, nel 2017 dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità, e attraverso i suggestivi centri che punteggiano la campagna circostante: uno su tutti, l’antico borgo medievale di Strassoldo con i suoi due castelli ottimamente conservati.

 

Piazza Grande, a Palmanova, con l’originale pianta esagonale e gli importanti edifici storici che vi si affacciano, farà da cornice alla partenza e all’arrivo della mezza maratona. Uno spettacolo nello spettacolo, che non mancherà di coinvolgere atleti e accompagnatori.

 

«L’obiettivo – spiega Luca Martina, presidente di Eventi Sportivi Palmanova Asd – è di dar vita ad un weekend ricco di attrattive, capace di coinvolgere anche chi non partecipa alla mezza maratona: familiari, accompagnatori. Venerdì 24 novembre apriremo il fine settimana con la Corsa delle Scuole, che coinvolgerà i ragazzi degli istituti medi e superiori del territorio. Al pomeriggio, invece, Piazza Grande ospiterà la partenza della Corsa con Fido, corsa podistica dedicata agli amici a quattro zampe che si svilupperà sui bastioni di Palmanova. Domenica, dopo la partenza della mezza maratona, spazio a “Corriamo contro la violenza sulle donne”, una marcia non competitiva dedicata a tutta le donne. Per l’intero weekend Piazza Grande, dove gli atleti convergeranno per ritirare il pacco gara e il pettorale, sarà animata da intrattenimenti ed eventi. E il sipario di chiusura della domenica sarà costituito dal tradizionale e sempre apprezzato Pasta Party».

 

La Mezza Maratona “Città di Palmanova” ha debuttato il 16 novembre 2003 ed è progressivamente cresciuta sino a sfiorare, alla metà dello scorso decennio, i 4 mila iscritti. La ripartenza dopo la pandemia non è stata semplice, ma il coinvolgimento degli appassionati, molti anche provenienti dalle vicine Slovenia, Croazia e Austria, ha permesso all’evento di Palmanova di confermarsi tra le venti più partecipate mezze maratone italiane e la numero uno in Friuli-Venezia Giulia.

 

Il fascino della città e del territorio circostante, unito ad un’organizzazione ormai collaudata, che mette l’atleta al centro di tutto, e ad un percorso scorrevole come pochi (1h01’12” il record della gara maschile, 1h11’39” il miglior tempo ottenuto dalle donne) rappresentano l’ottimo biglietto da visita di una mezza maratona che promette emozioni. Iscrizioni aperte sul portale Endu. Appuntamento a Palmanova il 26 novembre.        

        

In allegato: foto dell’edizione 2022 della Mezza Maratona “Città di Palmanova”

 

Mezza Maratona “Città di Palmanova”

Ufficio Stampa

Mauro Ferraro T. 338 2103931

www.mezzamaratonapalmanova.it

Facebook: ESPalmanova

#iosonoFVG

nt

Print Friendly, PDF & Email