Qual e’ il mio scopo nella vita
Sicuramente almeno una volta nella vita c’è lo siamo domandati:
Qual è il mio scopo nella vita?
In un primo momento con la mente siamo andati ad analizzare il nostro progresso lavorativo, se siamo stati capaci di acquisire quelle competenze che ci abbiano garantito (dopo la formazione scolastica) un nome, prosperità economica, la cosiddetta carriera che più o meno ci si aspetta da un individuo medio, valutandone in tal senso se rispettabile oppure mediocre, ma spesso la “grandezza” rimpicciolisce la sensibilità verso il benessere e le priorità altrui.
Ancora… Qual è lo scopo della mia vita? Ora cominciamo a valutare le relazioni amorose o amichevoli per capire se siamo stati il meglio di noi stessi creando anche qui l’illusione del tempo cioè per quanto tempo queste relazioni sussistono tanto più siamo stati bravi per così dire, ma anche qui onestamente insoddisfatti restringiamo il campo all’Io facendo subentrare quel concetto in cui guardarsi dentro, scavare nell’incoscio è indispensabile per rieducare le nostre emozioni e conoscerci talmente bene da non far più fatica nel raggiungimento degli obbiettivi quotidiani senza fare troppa fatica.
Sembra l’unica risposta ricercare lo scopo della nostra vita quando ci sembra di camminare in equilibrio sul bordo di un buco nero pronto ad inghiottirci da un momento all’altro nella sua oscurità, eppure anche scivolando dentro non sarebbe la fine ma il principio di una nuova luce, del potenziale di fare ed essere con ispirazioni e capacità.
Alla domanda quale sia il mio o il tuo scopo nella vita non c’è una risposta certa e forse è meglio così perché se ne fossimo consapevoli sarebbe un gran fardello cercare di adempierlo, ma la natura divina ci ha creato in modo perfetto, con intelligenza, istinto ed emozioni, non conosciamo come funziona il nostro corpo dall’interno come fa a sapere quello che fa per farci vivere al meglio? Chi ha istruito le cellule? Oppure guardando in natura ogni insetto o pianta semplicemente adempiono alla loro esistenza garantendoci la sopravvivenza eppure chi ha addomesticato queste creature?
Tu ed io come molte altre persone spesso siamo stati nel posto giusto al momento giusto, siamo stati messaggeri, compagni o in vaste circostanze abbiamo attinto ai nostri principi e valori dando un esempio, ispirando con buone parole e azioni, forse ognuno di noi ha più scopi in vari momenti della vita e non saperlo da la possibilità alla nostra parte più vera di esprimersi per istinto adempiendo lo scopo della vita.
Lorenza Chiaramonte