La Chiave di Sophia: Filosofia Zero, un Viaggio nel Pensiero per la Vita Quotidiana
Finita l’estate La Chiave di Sophia torna ad accompagnare lettori e lettrici curiosi nelle serate autunnali e invernali. Ripartono infatti sette corsi di Filosofia Zero, il format che vede la filosofia come stile di vita, in cui il discorso teorico sulla storia del pensiero si lega all’esperienza pratica e da essa trae ancora più valore perché legato al contesto esistenziale e sociale delle nostre relazioni. I primi corsi partono a Pieve di Soligo e Pordenone con Alessandro Tonon e Gaia Ferrari.
Filosofia Zero è adatto a tutte le età e si rivolge a chi non ha mai studiato filosofia o intende riprenderla per mano e si sviluppa in un percorso storico sempre accompagnato da una riflessione sui temi che tuttora interessano la nostra quotidianità, come la scienza e la meraviglia.
Il 15 ottobre partirà il terzo modulo, condotto da Alessandro Tonon, alla biblioteca di Pieve di Soligo per cinque incontri dalla filosofia di Sant’Agostino e fino a Blaise Pascal, il filosofo del divertissement. Parallelamente il 16 ottobre a Pordenone con Gaia Ferrari avrà il via la riedizione del corso molto seguito lo scorso inverno, “Filosofia come stile di vita”, che intreccia il pensiero occidentale e orientale: tra Epicuro, Buddha e Thoreau si parlerà di felicità, indipendenza spirituale, ascolto e cura delle fragilità. Per chi volesse ripartire dalle basi è disponibile con modalità in presenza online a partire dal 22 ottobre, sempre con Gaia Ferrari, il modulo uno: dalla meraviglia dei presocratici a Platone.
Con il nuovo anno, indicativamente da metà gennaio, saranno attivati altri quattro corsi: a Treviso con Alessandro Tonon partirà il quarto modulo, dall’empirismo inglese a Kant; a Ponte di Piave in collaborazione con l’associazione Flumen il secondo modulo, con Chiara Frezza, da Platone alle filosofie dell’ellenismo, modulo che partirà parallelamente anche online con Gaia Ferrari; infine il modulo uno a Firenze con Giacomo Mininni alla libreria L’ornitorinco.
“Quanto accade in Italia e nel mondo, ma anche le dinamiche di vita quotidiana, riportano alla necessità di allenare il nostro pensiero critico alla complessità e con una comunicazione sempre più breve, rapida e frammentata si rischia di perdere il quadro generale – spiega Elena Casagrande, Presidente de La chiave di Sophia. Recuperare le radici del pensiero filosofico può essere molto utile ad analizzare la realtà, anche per scoprire che, tutto sommato, come individui non siamo poi cambiati così tanto”.