Qual buon ghiaccio a San Vendemiano
Come ormai succede da anni, in questo periodo a San Vendemiano quasi per magia, hanno preso forma 1100 mq di buon ghiaccio che permetteranno durante la stagione invernale a piccoli e grandi di divertirsi appassionatamente e sconfiggere il freddo con intense e lunghe pattinate.
Eh sì, ai piedi delle colline, proprio a due passi da casa, la grande pista di ghiaccio levigata è un invito irresistibile a togliersi le scarpe e infilare i pattini con le lame pronte a incidere e disegnare la superficie ghiacciata!
Se poi, volete imparare a pattinare bene, si può approfittare dei vari corsi attivi a San Vendemiano per tutto l’inverno. Si va dall’avviamento per i bambini e bambine dai 4/5 anni delle scuole dell’infanzia fino alle classi delle scuole primarie; in seguito c’è la possibilità di avere tutta l’attrezzatura per giocare ad hockey sotto gli occhi attenti dell’istruttore federale Ryan R. Goynea oppure d’apprendere il pattinaggio di figura (artistico) con la coreografa Anna Solodilova. Anche per i più grandi, soprattutto nei giorni festivi, questa è l’occasione perfetta per acquisire sicurezza e affinare il proprio equilibrio sul ghiaccio trasformando movimenti inizialmente incerti e talvolta goffi in passi sempre più sicuri ed eleganti.
Sulla pista ghiacciata più grande della provincia, un po’ alla volta si potrà correre veloci e magari danzare in bella compagnia fino a diventare un esperto pattinatore e … perché no, sognare le Olimpiadi invernali!
E visto che ci siamo, scivoliamo dentro alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 scoprendo come sarà, il pattinaggio di velocità.
In una pista lunga 400 metri gli atleti e le atlete correranno contro il tempo, in un formato a cronometro. Vi sarà un singolo round in cui i concorrenti cercheranno di stabilire il miglior tempo. I pattinatori sono dotati di un sistema particolare, detto “clap”, che consente alla lama di mantenere il contatto con il ghiaccio alla fine della spinta. Ci sarà la gara di inseguimento a squadre, ogni squadra è composta da tre atleti che si sfidano in gare eliminatorie per giungere poi alla finale. La mass start sarà invece una gara dove si parte tutti assieme e si gareggia contro gli avversari.
I pattinatori invece che si cimentano nella specialità olimpica del pattinaggio di figura soli o in coppia, dovranno dimostrare equilibrio e controllo del proprio corpo realizzando sul ghiaccio figure ed esercizi composti accompagnati da una base musicale. Un connubio di atletismo e pulizia tecnica di primissimo livello. Le competizioni del pattinaggio di figura nel 2026 si svolgeranno a Milano all’Ice Skating Arena e si articoleranno su cinque eventi: singolo maschile, singolo femminile, coppia d’artistico, gara a squadre e danza su ghiaccio.
Allora, dopo tutto questo, vi è venuta voglia di testare quel buon ghiaccio di San Vendemiano ?
Non aspettate troppo, perchè le Magie d’inverno hanno già fatto apparire, accanto al ghiaccio, “Effetto neve, paesaggi inattesi “un’esposizione artistica pronta ad incantarvi!