Una scia per la felicità
La spiritualità è il fondamento della crescita umana e dell’evoluzione personale che non va confusa con i dogmi delle differenti religioni, che sono tuttavia il percorso attraverso il quale poter approfondire, conoscere, coltivare, maturare e sviluppare la parte più profonda e lo scopo del nostro essere Luce!
Il nostro giornale QualBuonVento è nato per illuminare e ricordare a ciascuno che la via più adatta è quella della positività, dell’altruismo, della gentilezza, dell’Amore che vivono già dentro ciascuno ma che spesso le necessarie prove della vita annebbiano, lasciandoci credere che agendo nell’esatto contrario delle nostre virtù, sia possibile sconfiggere il “nemico”, finendo talvolta per darne invece più potere.
Attraverso il Grande libro della Bibbia, sì vero, scritto in diverse epoche e generazioni, tradotto con immensi studi da dotti e studiosi, dovendo comunque fidarci ed affidarci di ciò che è stato verosimilmente riportato, si possono dedurre svariate interpretazioni che nessuno ha il potere di dichiarare come verità assoluta, ma che attraverso esse ciascuno possa scoprire l’essenza della propria verità.
Di fatto è un testo scritto in circa 1500 anni ed è ritenuto un libro sacro che la nostra religione cattolica ed ebraica hanno adottato per divulgare gli insegnamenti di Cristo.
Mosè, guida del popolo ebraico, è, colui che in base agli scritti ha ricevuto da Dio le cosiddette tavole con i comandamenti, che in realtà non sono dieci, ma decine rapportate ai dieci che conosciamo; ha preparato le basi a Gesù, figlio di Dio che attraverso il suo percorso terreno, ha portato profondi insegnamenti e testimonianza del loro messaggio, affinché ciascuno possa giungere alla consapevolezza del vero senso della vita.
Benché sia pretenzioso credere ad una sola verità, attraverso studi e approfondimenti, desidero sottoporre una chiave di lettura, che dia un senso e possa aprire una nuova e appagante interpretazione per un vivere più consapevole e certamente gioioso.
Daremo il via quindi ad una serie di articoli che diano uno sguardo e un approfondimento di ciascuno, secondo la mia interpretazione. Ognuno quindi ha la possibilità di dare voce alle proprie intuizioni e giungere alla propria verità.
Questa mia proposta non intende sostituirsi a ciò che la dottrina della Chiesa interpreta e diffonde ma a stimolare il risveglio della propria curiosità verso la conoscenza, che è liberante…
I 10 Comandamenti, che andremo via via ad analizzare, sono i seguenti:
1 Non avrai altro Dio all’infuori di me
2 Non nominare il nome di Dio invano
3 Ricordati di santificare le feste
4 Onore il padre e la madre
5 Non uccidere
6 Non commettere atti impuri
7 Non rubare
8 Non dire falsa testimonianza
9 Non desiderare la donna d’altri
10 Non desiderare la roba d’altri
Da sottolineare che non è proprio chiamarli “comandamenti”: una volta compresi, essi sono il segreto e la strada della felicità!