Sul Piancavallo emozioni a bordo di un bob su rotaia
Con l’avvicinarsi dei giochi olimpici invernali del 2026, l’attenzione si concentra in queste settimane su quale luogo ospiterà le avvincenti competizioni di bob, slittino e skeleton nel prossimo futuro.
Tuttavia per coloro che sognano l’ebbrezza di scivolare a tutta velocità lungo una pista ghiacciata, c’è un’ alternativa sorprendente che si trova a nord di Pordenone, sull’altopiano del Piancavallo: l’Alpine Coaster.
In una conca naturale a 1300 metri di altitudine, attorniata dalle montagne, immersa tra la neve, quest’attrazione offre un’esperienza esaltante.
L’Alpine Coaster è un divertente bob-slittino su rotaia progettato per consentire a tutti di vivere la sensazione di una gara vertiginosa a bordo di un bob a due posti.
La partenza si trova strategicamente posizionata tra il Palaghiaccio e l’impianto della seggiovia Tremol 1.
I confortevoli bob corrono in modo preciso lungo i binari con un deragliamento controllato mentre i passeggeri sono saldamente assicurati alle sedute tramite cinture di sicurezza. Un doppio sistema frenante, automatico e manuale consente ai passeggeri di personalizzare la velocità e l’avventura secondo il proprio desiderio di adrenalina.
Per qualche indimenticabile minuto si scende lungo un itinerario mozzafiato di 1000 mt composto da dossi e curve anche paraboliche che si snoda a fianco della pista da sci Salomon. Questa attrazione aperta nei week-end dalle 13.30 alle 16 ad una tariffa di 4 € combina perfettamente velocità e sicurezza, un’esperienza assolutamente divertente sia per adulti che per bambini, ideale per tutta la famiglia!
Se dopo aver sperimentato l’Alpine Coaster del Piancavallo non si è appagati, ebbene un bob su rotaia simile, lo potete altresì testare a Tarvisio (UD) in una pista con 830 metri di discesa, 270 di risalita, due curve a 360° e oltre 1 km di lunghezza.
La PromoTurismo FVG, che gestisce le aperture degli impianti e le piste, suggerisce di tenersi sempre aggiornati sulle condizioni meteo prima di partire per le avventure sulla neve in Piancavallo.