…Prendersi cura…
Sabato 24 Febbraio 2024, io e mio marito Nello di Dema Pubblicità e QBV siamo stati invitati a portare la nostra testimonianza presso le aule parrocchiali di San Giacomo di Veglia, ad una lezione di catechismo dei ragazzi di prima, seconda e terza media.
In questo momento stanno sviluppando ed approfondendo le encicliche di Papa Francesco “Laudato sii” e “Fratelli tutti”.
La nostra testimonianza è servita per presentare il nostro modo di “Prenderci cura”; nel nostro essere catapultati nel mondo del lavoro, come possiamo prenderci cura dell’altro?
È un argomento che ci sta a cuore e che ci ha fatto sentire coinvolti: in effetti nella nostra realtà di azienda operante in ogni tipo di comunicazione, è sempre stato importante il poter prenderci cura dell’altro, andando oltre a quello che poteva essere l’aspetto economico o comunque di ritorno.
Ciò che abbiamo trasmesso è proprio condividere con i ragazzi, come questo per noi è stato e sia tutt’oggi possibile.
Già negli anni 2000 utilizzavamo i nostri impianti fissi che in quel momento risultavano liberi, per esporre immagini e frasi motivazionali, per sensibilizzare coloro che li leggevano.
Negli anni successivi il nostro ramo lavorativo prevedeva e tutt’ora lo fa l’utilizzo di diversi veicoli, che circolano per le strade portando messaggi pubblicitari, oppure che vengono posizionati e spostati molto frequentemente. Da qui la nostra idea di proseguire nel prenderci cura dell’altro portando i nostri messaggi motivazionali, di sostegno ai vari momenti impegnativi che toccano talvolta la vita di ciascuno.
Infatti l’aspetto più appagante è ricevere l’approvazione di diverse persone che attraverso vari canali: telefono, mail, social o incontri occasionali, ringraziano per le frasi che appaiono ai loro occhi, talvolta proprio quando ne hanno bisogno…
I ragazzi si sono mostrati interessati a questa possibilità che ognuno di noi possiede di poter essere vicini all’altro pur rimanendo immersi nel proprio fare, apportando qualsiasi sia l’attività che un adulto intraprende, il proprio contributo e la propria presenza per sentirsi partecipi, presenti, e certamente più realizzati nella vita…