Svelato il manifesto di GO!2025: UNIONE, ARMONIA, APPARTENENZA A UNO SPAZIO COMUNE
I temi del superamento dei confini, la condivisione, le influenze e l’importanza della cultura che si mescola tra Italia e Slovenia esprimendosi potentemente nella musica, nella danza, nell’arte e nel teatro. Nasce partendo proprio dall’elaborazione di questi concetti l’immagine realizzata da Lorenzo Mattotti scelta in questi giorni come manifesto che accompagnerà gli appuntamenti di “GO!2025” e “GO!2025&Friends”.
Lorenzo Mattotti, tra i maggiori autori mondiali nel campo della grafica, con all’attivo numerose esposizioni e realizzazioni di manifesti, copertine e campagne pubblicitarie, ha voluto condensare in un nuovo manifesto l’essenza della Capitale Europea della Cultura 2025.
L’immagine rappresenta una coppia – lui italiano, lei slovena o viceversa, non è importante la connotazione di nazionalità – che danza su un ponte circondata da mille sfumature di verde, sopra il fiume Isonzo/Soca, elementi di unione e collegamento tra Nova Gorica e Gorizia.
Nella bellezza della natura, della musica e dell’arte in generale, archetipi di un linguaggio universale, si trovano quegli elementi di condivisione senza confini che contribuiscono ad abbattere ogni barriera linguistica, fisica e politica.
Ci sono il fiume, il ponte e l’incontro tra due persone a rappresentare due popoli, due culture, due mondi. In un’immagine il simbolo dell’armonia della condivisione di un viaggio che parte proprio dal confine.
Dopo anni di divisioni e cambiamenti geopolitici che hanno segnato la storia delle due città con da una parte Nova Gorica, costruita all’indomani della Seconda guerra mondiale dopo il tracciamento del confine tra Italia e Slovenia, dall’altra l’antica Gorizia, centro culturale, amministrativo ed economico con una storia mitteleuropea, nasce dunque questo vincente progetto denominato “GO!2025” la cui anima risiede proprio nel superamento delle barriere, perno intorno al quale ruota il programma culturale e artistico. L’inizio ufficiale degli oltre 400 eventi è fissato per 8 febbraio 2025 con una spettacolare cerimonia, attraverso cinque piazze di Nova Gorica e Gorizia.
Per la prima volta nella storia, a un centinaio di chilometri da noi, due città di due Paesi formeranno una Capitale Europea della Cultura!