GO!2025 t’aspetta la’ dove il confine che non c’e’ piu’
GO!2025 T’ASPETTA LA’ DOVE IL CONFINE CHE NON C’E’ PIU’
Nova Gorica e Gorizia, insieme, sono diventate European Capital of Culture 2025, un luogo dove la cultura si fonde con la musica, l’arte, la natura e la convivenza tra i popoli.
Gorizia e Nova Gorica, città senza confini, borderless, rappresentano un simbolo di come il confine tra Italia e Slovenia possa trasformarsi in un’opportunità di unione e di scambio. In un contesto europeo, si è visto che il valore risiede nella valorizzazione delle identità, nella collaborazione, nel cammino comune verso un futuro di comprensione e riconoscimento reciproco; proprio questa visione ha permesso di essere la prima capitale tra due Stati, un esempio concreto di come la cultura possa costruire ponti e abbattere barriere.
La cerimonia inaugurale, intitolata “Da stazione a stazione”, si è tenuta a Nova Gorica e Gorizia l’8 febbraio 2025, in occasione della Festa nazionale della Cultura Slovena, giornata che ricorda anche la scomparsa del poeta sloveno France Prešeren e la nascita del poeta italiano Giuseppe Ungaretti.
Migliaia di persone felici hanno sfilato per l’occasione: scuole, atleti, associazioni sportive, ricreative, culturali, non sono mancate le due fanfare della Polizia italiana e slovena. La nuova piazza Europa è stata il cuore delle celebrazioni con gli interventi dei due sindaci e di entrambi i presidenti della repubblica.
Le due comunità si sono unite e abbracciate come non mai accendendo i riflettori sull’evento, o meglio, su questa grande festa che durerà per mesi e che dovrà essere d’esempio per l’intero continente.
video cerimonia di inaugurazione
La missione della Capitale Europea della Cultura 2025 è superare i confini, sia fisici che mentali, un obiettivo espresso e visibile chiaramente negli slogan “GO! Borderless” di colore smeraldo, come le acque del fiume Isonzo/Soča.
Durante tutto l’anno, la città sarà animata da concerti di star internazionali e band emergenti, performance interdisciplinari, festival enogastronomici e innovativi progetti architettonici e urbanistici.
Il programma ufficiale di GO!2025 è stato sviluppato intorno a 4 grandi aree tematiche unite da un unico filo conduttore: Guerra e pace, Creazione del
nuovo, Contrabbandieri e Molto verde.
Fra gli innumerevoli eventi ne citiamo solo qualcuno: il primo maggio la Marcia per l’Europa, che si svolgerà simultaneamente in diverse città europee divise dal confine, sabato 24 maggio l’arrivo della 14^ tappa del giro ciclistico d’Italia a Nova Gorica con il sorvolo delle Frecce Tricolori per celebrare la capitale e l’edizione del noto festival Gusti di frontiera, per l’occasione Gusti senza frontiere, in programma a fine settembre.
Per viverlo pienamente, ecco il programma dettagliato di Go!2025.
Un’opportunità unica di andare, insieme, là dove il confine non esiste più!