Monica Consolini, giro del mondo in bicicletta
L’avventura di Monica ha preso il via il sabato 13 gennaio, grazie al proggetto “RideSmiles”
La sua pedalata in solitaria dopo un duro allenamento la porterà a visitare 25 stati.
Monica Consolini è partita alle 9.30 dal suo paese d’origine, Lazise (VR), per iniziare la sua lunga pedalata. All’inizio della sua avventura sarà accompagnata da un gruppo di sostenitori fino a Vicenza prima tappa del suo viaggio!
Monica Consolini è un ingegnere e guida ambientale, donatrice di sangue e plasma iscritta alla sezione Fidas Verona di San Giorgio in Salici. Da 10 anni è una ciclista amatoriale e attraverso il progetto “RideSmile” un gioco di parole che significa “Pedala Sorrisi” saranno il motore motivante per continuare a percorrere 35mila chilometri.
Monica ci spiega che questo suo progetto sarà testimonianza del bello che è presente nel mondo, restando sempre aggiornati con i social network.
Nei 20 chili di bagaglio con tutto il neccessario per ogni evenienza sarà presente anche la bandiera Fidas Verona che sventolerà come simbolo nei posti meno conosciuti del mondo. Ma non solo! Avrà anche un naso rosso in quanto Monica fa volontariato presso Vip Italia, associazione di clownterapia.
Nella sua lunga pedalata attraverserà i Balcani, la Grecia, la Turchia, la Georgia e l’Azerbaijan; e poi Uzbekistan, Kazakistan, Tagikistan, Kirghizistan e in Mongolia. Succesivamente prenderà un aereo per Vancouver e da li scenderà gli Stati Uniti: dall’Oregon arriverà in California, a San Diego. Poi prenderà un altro volo per l’Ecuador e affronterà le Ande, attraversando Perù, Bolivia, Cile e Argentina. La sua prossima tappa è Madrid, in Spagna e un salto Portogallo e infine, seguendo la costa spagnola e francese, rientrerà a casa.
La sua pedalata media giornaliera sarà di 80 km salvo imprevisti all’interno del percorso.